Estrazione dente del giudizio incluso e devitalizzazione molare

Buongiorno,
In seguito a due casi di infiammazione forte al dente del giudizio in basso a destra, mi sono recata dal dentista che mi ha consigliato di estrarre il dente parzialmente incluso e mi ha detto che il dolore e l'infiammazione dipendono dal molare accanto, che si è cariato e va devitalizzato e incapsulato. Questo in seguito ad una panoramica.
L'ultima panoramica prima di questa l'ho fatta a fine dicembre 2018 e sul molare cariato non mi è stato detto nulla, mentre mi avevano già accennato che avrei dovuto estrarre il dente del giudizio. La mia domanda è: è possibile che il molare si sia cariato in modo tale da doverlo devitalizzare in meno di un anno?
Mi hanno chiesto 300 euro per l'estrazione del dente e 220 euro per devitalizzazione e incapsulazione del molare. Non essendo molto pratica di denti, chiedo un consiglio.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La panoramica non e' l'esame ideale per diagnosticare le carie. Molto piu' definita l'immagine che appare in una radiografia endorale eseguita con centratore. E' possibile che la panoramica non abbia fornito informazioni sufficientemente precise.
220 euro per la devitalizzare ed incapsulare un molare son oggettivamente troppo pochi per il tipo di lavoro da eseguire.
Cordialita'

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Nello specifico, il preventivo parla di "terapia canalare" e di "ricostruzione composito", mentre l'esame che mi hanno fatto viene chiamato "Ortopantomografia". Non so se cambia qualcosa rispetto ai termini da me utilizzati, forse errati.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ricostruzione in composito non vuol dire incapsulare il dente. Ortopantomografia e' la panoramica
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Immaginavo di aver sbagliato i termini, essendo ignorante in materia. Chiedo scusa.
Consiglia un secondo consulto altrove?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non ho elementi per consigliarle se eseguire una ulteriore visita presso un altro specialista. Se il dentista che l'ha visitata le ispira fiducia si faccia lure curare da lui, se le restano dei dubbi un secondo consulto potra' esserle utile.