Devitalizzazione incisivo centrale destro

Salve dottori, scrissi qui poco meno di 3 mesi fa in quanto una mattina mi sono svegliata con un dolore anomalo all'incisivo centrale destro.
Andai immediatamente dal dentista, il quale mi disse che probabilmente mi sarebbe anche potuto passare il dolore nel giro di 15 giorni/un mese.
I primi giorni la lingua che premeva sul dente per poter parlare mi provocava un dolore enorme, nel giro di qualche giorno poi il dolore si è affievolito ed è andato diminuendo nel giro di questi 3 mesi, ora spingendolo verso l'alto non fa più male, nemmeno spingendolo verso l'esterno, ma il problema è che il dolore non è ancora scomparso del tutto, e il dentista mi aveva parlato di 15 giorni/un mese.
Ovviamente ho fatto il test del freddo dopo qualche giorno dal "trauma" (che non so quale possa esser stato in quanto è avvenuto nel sonno) e il dente risultava ancora vitale.
Il dentista mi aveva detto già dall'inizio che se il dolore fosse perdurato avrebbe dovuto procedere con la devitalizzazione e dato che ora dovrei recarmici vorrei sapere
1) se la devitalizzazione dell'incisivo comporti la necessità di una capsula o una faccetta (sia per motivi estetici sia per la stabilità del dente)
2) so che solitamente la terapia canalare prevede due sedute, ma trattandosi di un incisivo come si procede?
Spero che perdoniate l'ignoranza, ma come viene "aperto" un incisivo?
Tra una seduta e l'altra si nota qualcosa di diverso?

3) l'estetica del dente, dopo il trattamento, sarà compromessa?

Grazie mille per la disponibilità e possiate scusare l'ignoranza.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Premesso che sia stata verificata la necessita' di procedere alla devitalizzazione mediante test clinici ed rx,rispondo ai suoi quesiti:

1) se la devitalizzazione dell'incisivo comporti la necessità di una capsula o una faccetta (sia per motivi estetici sia per la stabilità del dente)

No,solo se col tempo dovesse virare di colore e' possibile effettuare uno sbiancamento

2) so che solitamente la terapia canalare prevede due sedute, ma trattandosi di un incisivo come si procede?
Spero che perdoniate l'ignoranza, ma come viene "aperto" un incisivo?
Tra una seduta e l'altra si nota qualcosa di diverso?

Normalmente la devitalizzazione si effettua in una seduta unica sotto diga,poi successivamente si ottura in composito.
L'accesso,minimo,viene effettuato dal lato palatino(interno) e quindi non compromette l'estetica.

Per il punto 3) veda risposta al quesito1).
Ok?

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, è stato abbastanza rassicurante. Comunque ancora non ho la certezza che si procederà con la cura canalare, probabilmente lo saprò domani. Il punto è che il dolore è molto diminuito dall'inizio, questo da un lato mi fa sperare al meglio, ma da un altro lato è passato più del tempo previsto dal mio dentista affinchè il dolore potesse passare spontaneamente. Se spingo il dente verso l'alto, non sento alcun dolore, nemmeno spingendolo verso l'esterno (il mio dentista dice perché il dente non ha possibilità di movimento in quanto bloccato, anche se davvero minimamente, dal dente adiacente), solo spingendolo verso l'interno avverto un po' di dolore oltre al fastidio/dolore spontaneo che avverto normalmente che è molto diminuito nel tempo. Secondo lei, per quanto le è possibile ipotizzare a distanza, ci potrebbero essere ancora le condizioni affinchè il dente risani spontaneamente nonostante i 3 mesi già trascorsi? Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono stati eseguiti test termici(cold test)?E' stato eseguito sondaggio parodontale?
Rx periapicale?
Ha dolore solo durante la masticazione? Oppure ha /avuto dolore indipendentemente dal mangiare?
E' di tipo pulsante?
Busogna capire se lei ha un problema endodontico oppure parodontale o entrambi.

Riporto una frase del precedente consulto:

"Mi sono recata dal dentista, il quale osservando il dente mi ha detto che è presente una frattura interna e che non può intervenire in alcun modo e che dovrebbe risanare da sola nel giro di quindici giorni/un mese."

Mi spieghi cosa vuol dire il suo dentista e se nel dubbio ha eseguito una CBCT nel sospetto di un SDI (sindrome dente incrinato),tenendo presente che una frattura "non si risana da sola" MAI.

Per togliersi ogni ragionevole dubbio lo specialista di riferimento e' l'endodontista(che lavora col microscopio),a cui le consiglio di rivolgersi.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ha effettuato solo il test del freddo, ha escluso la possibilità di fare rx endorali poichè a detta sua non si sarebbe visto niente di significativo. Il dente è apparentenente sano, ha solo una piccola incrinatura dello smalto che non ricordo se fosse presente già prima di quella mattina.
Comunque appena mi sono svegliata sentivo il dente un po' indolenzito, come se avessi preso una botta, ho provato a mordere e mi faceva abbastanza male. Ora il dolore si è affievolito, molto, ma non ho più provato a mordere da quel giorno perché il dentista mi aveva consigliato di non arrecare ulteriori traumi al dente nella speranza che il dolore passasse. Non è un dolore di tipo pulsante, è un "dolore fastidioso", non insopportabile come quello di una pulpite che ho già provato ad un premolare a causa di un dentista che non ha saputo fare una semplice otturazione (ovviamente però non ho le competenze per affermare che non si tratti ugualmente di pulpite in seguito al trauma). Non è stato eseguito alcun altro test, non ho rx endorali, solo una panoramica precedente che non riporta niente di anomalo.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente sentirei il parere dell'esperto consigliatole.

Cordiali Saluti