Perchè ritrattare le vecchie devitalizzazione che non mi hanno dato problemi

Dopo aver molti problemi estetici e molte carie sottovalutate e vecchie amalgame da voler togliere decido di cambiare studio dentistico con uno più attrezzato e all'avanguardia con le ultime novità di restauro e conservazione.

Devo sostituire varie corone vecchie di molti anni, carie trascurate, e soprattutto togliere le vecchie otturazioni in amalgama con delle belle otturazioni invisibili e intarsi.
Diciamo un bel preventivo...
Purtroppo non capisco perchè devo ritrattare i canali di tutte le vecchie devitalizzazioni che fino a oggi non mi hanno mai dato fastidio e non si sono creati mai ascessi e problemi vari, loro dicano che non mi restaurano il dente se non fanno un loro ritrattamento canalare.

Chiedo a voi specialisti se anche voi fate cosi e quindi è una prassi per non avere responsabilità su futuri problemi che possono arrivare oppure solo per gonfiare il preventivo e di molto visto che sono tutti molari... e quindi è bene cambiare studio?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha lesioni apico-radicolari(ovvero granulomi)sulle radici dei denti devitalizzati?ha dolore?
Se la risposta è no,non ha senso fare un ritrattamento canalare.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia