Devitalizzazione dente

Salve, sono una ragazza di 23 anni.
Sabato scorso comincio ad avvertire un dolore molto forte in tutta la parte superiore destra della bocca con forte sensibilità al freddo, che migliora con assunzione di oki ma che è sempre costante finito l'effetto.
così prendo appuntamento dal dentista per mercoledì, cioè ieri.
Il dentista visitandomi trova una carie sul dente 15 dell'arcata superiore, già stata curata in passato ma riaperta.
Quindi procede con la chiusura (otturazione), ma si accorge che il dente è da devitalizzare, quindi procede con la devitalizzazione perchè la carie è arrivata alla polpa.
Durante la devitalizzazione si accorge poi che ormai il dente è tutto in necrosi all'interno.
Finita la devitalizzazione mi richiude il dente provvisoriamente, e mi dà appuntamento tra un mese per finire la procedura e chiudere definitivamente il dente.
Mi dice solo di assumere Oki e non mi prescrive nessun antibiotico.

Il problema è sorto quando sono tornata a casa, ho cominciato a sentire prima brividi di freddo e poi molto calore, ma vado comunque a letto dopo aver preso oki.
Sta mattina mi misuro la temperatura ed era 37.2, quindi ho richiamato il dentista che mi ha detto di continuare solo con oki, e così ho fatto.
Ad ora la febbricola è passata e mi sento meglio, il dolore al dente è sempre stato molto sopportabile, anzi era molto peggio prima della devitalizzazione, la gengiva è leggermente gonfia e arrossata ma dall'esterno non si notano differenze.

Ora mi chiedo: è stato giusto non prescrivermi un antibotico dopo l'intervento?
È normale avere qualche linea di febbre dopo l'intervento?
La mia preoccupazione è che ci sia qualche infezione sottostante data la presenza di febbricola, magari assopita dall'oki, e che non prendendo un antibiotico io possa peggiorare.
Inoltre posso uscire e condurre una routine normale facendo anche sport o rischia di tornarmi la febbre?
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Rispondo prima alle due domande:
Se il dente e stato devitalizzato ( ossia sottoposto a terapia endodontica con pulizia, sagomatura, lavaggio e sigillatura dei canali radicolari) non è assolutamente necessario prescrivere nessu tipo di antibiotico poiché i batteri presenti nei canali sono già stati rimossi dal trattamento)
Se il dente e stato solo trattato parzialmente ( pulpotomia d urgenza) ossia si elimina grossolanamente la polpa dentaria, se non si interviene per tempo ultimando il trattamento come descritto sopra e molto probabile si possa determinare un infezione ed anche la probabile formazione di un ascesso per il quale è necessario L uso di antibiotico. Pertanto se il trattamento endodontico non è stato ultimato ( sigillatura dei canali radicolari) allora non è corretto attendere un mese per ultimare la procedura poiché potrebbe ripresentarsi una sovrainfezione di origine odontogena.
La febbre di norma non si manifesta per un trattamento endodontico ma è quasi sicuro ( dato il periodo) sia più probabile abbia contratto un influenza stagionale.

Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce! Influenza stagionale mi sembra molto strano, in quanto prima dell'intervento stavo benissimo e non ho mai avuto né mal di gola, né tosse, e mi è comparsa proprio alla fine dell'intervento, quindi pensavo fossero collegate. Quindi a questo punto l'antibiotico è necessario? Dovrei farmi spostare l'appuntamento per concludere prima del prossimo mese?