devitalizzazione

Buongiorno,
Da diverso tempo avevo dolore ad un dente, ho prenotato una visita e mi è stato detto che il dente doveva essere devitalizzato.
Anche diverso dopo la procedura, però il dolore persisteva, non come all'inizio, ma comunque non se ne era andato del tutto.
Nel frattempo mi è successa la stessa cosa con un altro dente, la dottoressa ha deciso di devitalizzare anch'esso e l'esito è stato il medesimo, fastidio e dolore ancora presenti.
Dopo mesi il dolore del primo dente è aumentato, mi è stato riaperto, senza ulteriori spese, ma ho risolto poco o niente tanto che ho deciso di cambiare medico.
Tra l'altro il dolore non è scomparso del tutto neanche nel secondo.
La seconda dottoressa ha rilevato che avevo un canale con un'infezione che è stata curata e rifatta l'otturazione, il resto sembrava a posto.
La dentista mi ha detto che in ogni caso si poteva intervenire di nuovo se ci fosse stato bisogno.
Oggi, dopo circa sei mesi dall'ultimo intervento, il dolore è tornato Devo supporre che ci sarà un altro canale non chiuso perfettamente?
Nel caso, non era meglio ripulire tutto prima, in vece di dover riaprire e ricominciare da capo per l'ennesima volta?
Ho speso 180 (presunta devitalizzazione completa) la prima volta e 250 la seconda (sistemazione infezione canale, qualche rx e otturazione).
Mi sembra che anche il secondo medico non si sia comportato in maniera corretta.
Chiederei un consiglio perché a questo punto mi domando se sia il caso di cambiare nuovamente Spero di aver illustrato chiaramente la situazione e spero di non essermi dilungata eccessivamente.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, cambiare odontoiatra non sempre porta grandi vantaggi, perché il secondo conosce poco delle cure precedenti. Lei dice una cosa corretta: "non era meglio ripulire tutto prima", perché non è stato sia dal primo che dal secondo odontoiatra? Perché non tutti i denti sono trattabili endodonticamente in modo completo; le consiglio di rivolgersi di nuovo all'ultimo collega e di stare alle sue indicazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Nel primo caso ho cambiato perché la dottoressa ha devitalizzato il dente che risultava ancora dolorante dopo diverso tempo, è intervenuta ancora ma continuavo ad avere dolore e mi ha solo detto di aspettare perché le "sembrava strano" che un dente devitalizzato potesse darmi ancora dolore La seconda dentista a cui mi sono rivolta ha, così speravo, identificato il problema e confidavo che lo avesse risolto, invece il dolore si è ripresentato.
Ho sempre seguito le indicazioni che mi hanno dato le sue colleghe. Avevo capito che la devitalizzazione fosse un intervento di routine, invece il mio dente è stato già "richiuso" tre volte e ancora non ho risolto.
Oltretutto anche l'altro che è stato devitalizzato dal primo medico mi fa ancora male, senza considerare la spesa complessiva che ho già sostenuto.
Spero che possa capire il mio disappunto.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Comprendo benissimo il suo disappunto e le confermo che le devitalizzazioni sono cure di rutine quotidiana, ma non sono esenti da complicanze, soprattutto in determinati casi. Anche i migliori endodontisti hanno avuto i loro insuccessi. Le spese che ha sostenuto non sono indifferenti anche se corrispondono minimamente alla prestazione; questo non dipende dagli odontoiatri che svolgono onestamente la loro professione, ma dalla nostra attuale legislazione che riserva queste cure gratuite solo ai pazienti LEA.