Errore durante devitalizzazione dente

Buongiorno, durante la devitalizzazione di un dente ho intuito che il mio dentista a causa di un errore da parte della sua assistente ha utilizzato prima clorexidina e poi ipoclorito.
La reazione del medico è stata abbastanza severa e io ho notato molta tensione.
Al termine dell'intervento ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che il problema era semplicemente che i due liquidi insieme potevano macchiare i denti.
Ma la spiegazione non mi ha convinto e leggendo alcuni articoli ho appreso che miscelando di due prodotti si possono formare paracloroaniline.
Corro seriamente qualche rischio?
Come mi devo comportare?
Grazie.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, se ci fossero stati dei rischi il suo odontoiatra non l'avrebbe abbandonata e soprattutto l'avrebbe informata.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dr., la ringrazio per la risposta. Purtroppo se sto chiedendo questo consulto è proprio perché il rapporto di fiducia con il medico in questione è venuto meno e vorrei escludere o almeno valutare eventuali conseguenze per la mia salute di una procedura che sicuramente è stata errata. Su diversi siti ho letto chiaramente che le due sostanze non vanno assolutamente utilizzare in sequenza quello che vorrei capire è quanto può essere stato dannoso per la mia salute. Comunque la ringrazio per la risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Non sappiamo le concentrazioni utilizzate e le quantità utilizzate e non abbiamo certezza sui prodotti, ma se ci fossero stati dei rischi penso che sarebbe stato informato. In qualunque caso e soprattutto perché è caduta la fiducia, deve chiarire questo fatto con il diretto interessato.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
ERRORE.....
Ma che parolona per questa cosa!

Dopo il lavaggio con i due prodotti, il suo dentista avrà sicuramente fatto un lavaggio con una siringhetta di acqua e la protezione della diga di gomma impedisce ogni ingestione di qualsiasi sostanza.

Pensi a quanto è tossica, per esempio, se ingerita la sola candeggina (ipoclorito).

Si rilassi, non c'è stato NESSUN ERRORE.

Lo stizzimento del dentista (e mi sarei stizzito anche io) è dovuto al fatto che se chiedo la sostanza A esigo che mi si dia la sostanza A, e non la B.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria