Informazioni su devitalizzazione di un canino superiore

Buongiorno,
sono in attesa di devitalizzare un canino superiore ma a causa della situazione corrente in Italia la prestazione ha dei tempi lunghi (fine ottobre).

Il dentista mi ha prescritto augmentin due volte al giorno per 6 giorni.

Le mie domande sono:
1) è obbligatorio prendere l'antibiotico?

Che cosa rischio se non lo prendo oltre al dolore?

Generalmente non sono contrario alla somministrazione di antibiotici ma temo che l'antibiotico abbassi le mie difese immunitarie e faciliti l'insorgenza del coronavirus
2) Solitamente in quanto tempo una carie penetra cosi in profondità da richiedere una devitalizzazione?

Chiedo questo perchè lo scorso dicembre ho fatto una visita di controllo e il dentista non ha ravvisato alcuna carie.

Mentre lo scorso Agosto, a seguito della comparsa del dolore, mi sono recato dal dentista il quale ha effettuato una lastrina e individuato una carie profonda.

è stata una "svista" del dentista oppure è possibile che in 6 mesi si formi una carie di tale profondità?

In attesa di cortese risposta, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, è possibile che una carie degeneri in 6 mesi. I tempi sono spesso variabili e dipendono da molti fattori soggettivi. Per quanto riguarda la questione antibiotico-coronavirus: il virus, come migliaia di altri microrganismi, non "insorge", bensì si può contrarre attraverso il contatto con una persona positiva, in particolare se non si rispettano le norme igieniche previste dal ministero della salute. Segua la prescrizione del collega e non si preoccupi.

Dr. Lorenzo Perini