Dente del giudizio è necessario toglierlo

Salve,
vorrei gentilmente porvi delle domande riguardo una eventuale estrazione del dente del giudizio inferiore semi incluso e mesioangolato. Questo non ha problemi per il momento; noto solo che è presente un puntino grigio vicino al settimo ma non dà dolore.
Dopo diversi pareri ho effettuato il dentalscan poiché mi hanno detto che potrebbe verificarsi una carie alla radice del settimo e di conseguenza andrebbe tolto anche questo.
1) Se il dente non dà problemi per il momento è consigliabile toglierlo, avendo già fatto il dentalscan? Mi preoccupava la quantità di raggi inutili che posso aver preso

2) Se invece volessi toglierlo tra 5 anni per esempio (quando e se darà dei problemi), è necessario rifare la tac o basta un'ortopanoramica da confrontare con il dentalscan precedente?

3) È possibile togliere eventualmente solo metà dente del giudizio e lasciare le radici per non danneggiare il nervo? (Premettendo che ho un'ottima igiene orale)

4) Prima di mettere l'apparecchio ortodontico fisso avevo problemi di click mandibolare che ora è passato. Con l'estrazione potrebbe verificarsi nuovamente il problema dato lo sforzo di apertura?

Vi ringrazio infinitamente scusandomi per tutte le domande. Purtroppo non tutti mi hanno dato delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Utente,in proposito le ho già risposto in passato.Sintetizzero' possibilmente e di nuovo i suoi quesiti.
Riguardo all'indicazione circa l'estrazione del dente del giudizio, legga l'articolo informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

"....Se il dente non dà problemi per il momento è consigliabile toglierlo, avendo già fatto il dentalscan? Mi preoccupava la quantità di raggi inutili che posso aver preso.."

"'....Se invece volessi toglierlo tra 5 anni per esempio (quando e se darà dei problemi), è necessario rifare la tac o basta un'ortopanoramica da confrontare con il dentalscan precedente? ...."

Sufficienti esami che ha già fatto e comunque la risposta la darà il suo dentista curante in base all'evoluzione clinica

".....È possibile togliere eventualmente solo metà dente del giudizio e lasciare le radici per non danneggiare il nervo? ...."

Assolutamente NO

".....Prima di mettere l'apparecchio ortodontico fisso avevo problemi di click mandibolare che ora è passato...."

Su questo passaggio ho qualche dubbio,impossibile che un click, espressione di una incoordinazione condilo-meniscale, "passi" con un trattamento ortodontico.
Comunque aggiungo che l'estrazione può essere indicata anche in caso di contatti o precontatti dislocanti.

Legga anche questo articolo informativo sul disordine temporo-mandibolare,veda se ha sintomi disfunzionali,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Ho letto gli articoli che mi ha mandato.. Sì avevo un problema di apertura della bocca con click che però non dava dolore. Prima di mettere l'apparecchio fisso mi è stata richiesta una stratigrafia atm per escludere eventuali problemi al condilo e il referto è stato:a bocca chiusa i condili sono posizionati nella loro rispettiva cavità mentre a bocca aperta si apprezza uno spostamento in avanti dei condili notevolmente più ampio che di norma.

Per quest'ultima ragione mi domandavo se tenendo molto aperta la bocca per l'estrazione potesse tornare il problema che ora è passato, non avendo neanche un'apertura molto ampia della bocca.
La ringrazio
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Per quest'ultima ragione mi domandavo se tenendo molto aperta la bocca per l'estrazione potesse tornare il problema che ora è passato, non avendo neanche un'apertura molto ampia della bocca...."

Non mi ha detto se ora ha una apertura ridotta,se avverte il click ,e se questo è all'inizio o alla fine dell'apertura.In questo ultimo caso sarebbe in una situazione di pericolo,non solo nel quotidiano,ma anche riguardo al possibile intervento,poiché nella incoordinazione condilo-meniscale,se il disco articolare interposto tra il condilo e la fossa glenoide del temporale,slitta davanti al condilo stesso, lo blocca rendendo impossibile la normale apertura.Il fenomeno prende il nome di locking,e ne avrà avuto contezza nell'articolo linkato.
Se così fosse ne parli con il suo Ortodontista che dovrebbe avere delle competenze anche gnatologiche.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ora il click è passato, la bocca la apro come prima. Alcuni Dottori però mi hanno detto che non ho un'apertura molto ampia, forse per paura che mi possa tornare il problema non la sforzo molto. Mi era stato detto che il click poteva dipendere anche da un'apertura esagerata mentre sbadigliavo.
Il problema è durato circa 1 anno, prima non ho mai avuto problemi di articolazione temporo mandibolare e anche ora il problema è risolto.La mia percezione è solo quella di non poter andare entro un certo limite di apertura.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Mi era stato detto che il click poteva dipendere anche da un'apertura esagerata mentre sbadigliavo.."

Assolutamente no,il click si verifica quando condilo e disco,per una svariata serie di cause
(malocclusioni,parafunzioni,traumi,cause iatrogene,perdita di denti),perdono il loro rapporto anatomofunzionale.In questi casi il disco si anteriorizza:in apertura il condilo lo ricattura e si avverte il famoso click,in chiusura lo riperde e si avverte un secondo click(reciproco).Tale fenomenologia prende il nome di incoordinazione condilo-meniscale,ed e' uno dei segni del TMD.
Spero di essere stato chiaro.
Aggiungo che se ora non ha indicazioni per l'avulsione del dente del giudizio,può tranquillamente soprassedere.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Effettivamente l'unico problema del dente è che si trova per metà fuori la gengiva ed e' mesioangolato ma finché non c'è carie forse è meglio lasciarlo quindi senza effettuare una estrazione preventiva ...

Grazie e buon lavoro