Dente davanti che si sposta in avanti anche se ho lo splintaggio contenitivo

Salve, da qualche anno ho sia sull' arcata superiore che su quella inferiore uno splintaggio contenitivo.
Fatto sta che due denti, nonostante questo ferro, sono riusciti a spostarsi nel tempo.
Ad esempio, nella parte superiore l' incisivo centrale si è spostato un po' più in avanti e un po' sopra all' altro.
Nella parte inferiore invece, il canino laterale sinistro si è spostato più indietro rispetto al canino centrale sinistro.
Aggiungo che soffro di gengivite e non so se questo possa centrare in qualche modo con il fatto i denti tendano a spostarsi.
Sono andata da un ortodontista diverso rispetto al dottore, che mi aveva fatto l' apparecchio e messo su lo splintaggio, dato mi sono trasferita.
Lui mi ha detto che sarebbe inutile aggiungere più resina allo splintaggio stesso perché sarebbe inutile.
Mi ha consigliato quindi questa soluzione: me l' avrebbe tolto e mi avrebbe messo uno splintaggio attivo, in grado cioè di rispostare i denti dov' erano prima.
Io non ho mai sentito parlare di splintaggio attivo, ma solo di splintaggio contenitivo.
Qualche ortodontista mi può aiutare a fare chiarezza per favore?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nello splint attivo non viene "bloccato" il dente da contenere,ma viene effettuata una specie di "piega" sul filo a livello dell'elemento per permettere piccoli spostamenti .
Concorderei con il Collega anche se prima dì ogni cosa va fatta una valutazione preliminare del caso in oggetto,altrimenti bisogna ricorrere a biomeccaniche diverse.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
L' ortodontista è stato però, molto frettoloso e non mi ha fatto capire bene il procedimento.
Mi ha solo detto, mi avrebbe dovuto togliere lo splintaggio che ho ora e mettere uno splintaggio attivo affinché il dente potesse riuscire a tornare in posizione originale.
Lei mi conferma dunque che la cosa sia possibile?
Volevo chiederle inoltre se in questo modo il dente si riesce a spostare da solo in posizione originaria, senza bisogno di tornare dal dentista per effettuare altre operazioni.
[#3]
dopo
Utente
Volevo inoltre dirle, che il dottore per mettermi lo splintaggio attivo mi ha chiesto 150 euro è un giusto prezzo ? Grazie
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tendenzialmente è possibile,ma
ripeto, bisogna valutare il caso singolo,e questo è compito dell Ortodontista.Chiarisca bene con lui tutti gli aspetti.Sul costo non vorrei esprimermi,mi pare tuttavia esiguo.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Il medico è stato veramente troppo frettoloso. Ammetto che non mi ha convinto .
Non mi rivolgerò più in questo studio a Padova .
Grazie.