Dente affollato

Gentilissimi dottori, 2 mesi fa ho iniziato a metrere apparecchio perche ho un dente che tende ad affolare, quello che mi è stato effettivamente messo sono solo due bande uno a destra e l'altro a sinistra ai secondi molari, quindi nulla di stelline.

Siccome ho notato che in questi giorni che il dente che stava affollando affolla di più e inoltre anche un altro dente che non affollava sta uscendo (dovuto dalla trazione che fanno gli alti denti tipo domino) siccome dovro mettere effettivamente a gennaio l'apparecchio.

La mia domanda e questo siccome diciamo la situazione della mia dentatura sta al limite nel senso mi è stato consigliato di estrarre prima i denti del giudizio, per un fatto estetico non ho voluto accettare, e quindi ho deciso di mettere l'apparecchio senza astrazione, il problema sapendo che quando uno si fa estrarre in dente questo dopo 3 e 4 settimane si riprende lo spazzio (cioè la mandibola tende a diventare più poccola) chiedevo se la stessa cosa sucede per gli affollamenti dei denti che lo spazio diminuisce sempre di più visto che avrò la visita a gennaio dopo le vacanze, e poi sarò costretto all'estrazione dei denti del giudizio.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Domanda:chiedevo se la stessa cosa sucede per gli affollamenti dei denti che lo spazio diminuisce sempre di più visto che avrò la visita a gennaio dopo le vacanze, e poi sarò costretto all'estrazione dei denti del giudizio.

La dimensione basale delle ossa non cambia,ma quando un trattamento ortodontico richiede le estrazioni dentarie per il recupero di spazio, il fondamentale è la gestione dello spazio ottenuto..
Quindi si procede prima con il montaggio dell'apparecchio,con l'ancoraggio dei denti che non dovranno spostarsi e poi con le estrazioni dei denti.
L'estrazione dei denti prima del montaggio dell'apparecchio è impensabile, perché se intervenisse un qualsiasi imprevisto che ritardasse dopo le estrazioni l'applicazione dello stesso potrebbero verificarsi movimenti dentali non controllabili.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Qundi posso stare tranquillo ?
Oppure con il codesto affollamento lo spazio diminuisce ?
Le chiedo come ultima cosa se Lei potrebbe concedermi la sua email solo per farle vedere una foto del caso. Se è possibile ?
Grazie per il tempo.