Solco longitudinale su un dente

Gentili dottori,

mi sono accorto ieri (ma probabilmente lo ho da tempo) di un solco longitudinale su un incisivo centrale inferiore, a pochi millimetri dalla gengiva. Si tratta di una fessura perfettamente dritta che attraversa tutto il dente da lato a lato (sembra tracciata con un righello) e di un millimetro di profondità (se passo con un dito l'unghia vi si ferma e si blocca).

Da cosa potrebbe essere causata? (ho portato per anni l'apparecchio, potrebbe essere quello? o è la forma del dente?) e devo fare qualcosa?
Grazie per le risposte
Buona giornata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, l'apparecchio non c'entra, potrebbe essere una carie del margine cervicale, occorre visita, diagnosi ed eventuale cura. Non inserisca l'unghia e non utilizzi movimenti orizzontali con lo spazzolino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Una carie? Anche se non ho dolore e il segno è perfettamente dritto e bianco?
Grazie di nuovo, penso che andrò a farmi visitare
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La carie non profonda è silente.