Pressione sistolica alta perché

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Da ormai 4/5 anni soffro di ansia generalizzata e questo ha comportato secondo il parere medico un innalzamento dei valori pressori. Ad oggi noto che ad essere fuori norma è solo la pressione sistolica, la quale varia tra i 130 e i 150 mmhg (con valori <130 solo post attività fisica). La diastolica molto raramente supera gli 80mmhg e solitamente risulta essere vicina ai 70.
3 volte a settimane mi alleno in palestra e svolgo una vita abbastanza sedentaria (tra due mesi mi laureo quindi sono ancora uno studente). Sono in forte sovrappeso (altezza: 176cm peso: 92 kg) nonostante abbia una discreta massa muscolare costruita negli anni. Sia mia madre che mio padre assumono medicine per l ipertensione. Sapreste indicarmi come mai a risultare alta è solo la pressione sistolica? Dimagrire ridurrebbe tali valori in maniera significativa? E vivere una vita più attiva? Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non sono valori elevati.
Prosegua nel dimagrire.
Mangi senza sale e cammini un'ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Seguirò il Suo consiglio e valuterò eventuali miglioramenti. Buona giornata.