Notevoli sbalzi della pressione arteriosa

Salve,

Chiedo un consulto per mia madre, 72 anni, ipertesa in cura con Lacirex, in quanto è da parecchi mesi ormai, direi almeno un tre mesi, che ha sbalzi pressori piuttosto ingenti: passa magari da 70/50 a 160/90 dopo una mezzora. Purtroppo questi sbalzi si rilevano praticamente tutto il giorno, tutti i giorni. Mia madre, oltretutto, si sente senza forze e decisamente catatonica (non so se dipende da questa problematica oppure da altro, magari dal caldo) .

La mia preoccupazione è che possa magari esserci qualche problema cardiologico.

Ringrazio in anticipo per le risposte e porgo cordiali saluti..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono valori non attendibili, a meno che sua madre non abbia problemi di f.a. parossistica, in tal caso potrebbero essere comprensibili.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio moltissimo per la sua risposta.

In effetti, tenderei anche io a pensare che i valori non siano particolarmente attendibili in quanto mia madre soffre di un forte tremore ad ambedue le braccia.

Eventualmente, per escludere la FA parossistica, che esami dovremmo fare?

La ringrazio nuovamente e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
un holter cardiaco

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta velocissima. Mi permetto di riaggiornarla nei prossimi giorni quando avremo notizie più concrete.

Al momento, la ringrazio per la super professionalità e competenza che mette a disposizione in maniera così fulminea e gentile.