è possibile che l ansia mi faccia stare male fisicamente

Salve dottori, sono una ragazza di 18 anni che circa 2 mesetti fa è svenuta sull'autobus. Premetto che avevo le mestruazioni, venivo da un periodo stressante fisicamente e psicologicamente. Stavo aspettando l'autobus sotto il sole in piedi e ad un certo punto mi sono iniziata a sentire strana, provo a tranquillizzarmi ma mentre salgo sull'auto svengo. Il giorno dopo andai all'ospedale, analisi perfette ed elettrocardiogramma perfetto. Mi tranquillizai ma mentre stavo andando al mare qualche giorno dopo, mi venne il primo attacco di panico. La sera stessa chiamai l'ambulanza perché sentivo il braccio sinistro strano e il battito accellerato, mi misurarono la pressione dicendomi che era buona ma giusto un po' il battito accellerato per via dell'agitazione e se ne andarono dicendomi di stare tranquilla e rilassarmi. Qualche giorno dopo andai di nuovo all'ospedale, di nuovo elettrocardiogramma e radiografia al torace. Niente di anomalo! Periodo di alti e bassi sempre con questi strani sintomi, passavano quando mi distraevo. Pratico sport a livello agonistico, ultimamente ho ricominciato ad allenarmi e non è successo nulla. Un giorno di questi ho notato la vena del collo pulsava, mi sono agitata e mi è venuto un attacco di panico. Da quel giorno mi fa male quella vena. Ho preso freddo e mi si è gonfiato il linfonodo tra l'orecchio e il collo. Ho paura che possa essere qualcosa di grave. Mi continuano a dire di stare tranquilla, andrò dal medico tra qualche giorno. La mia domanda è possibile che sia tutto un problema psicologico? Sono rimasta "traumatizzata" dal fatto dello svenimento, ma non so come possa essere collegato al resto. Scusate per il disturbo e grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Gentile ragazza, a molti sembra strano, eppure sì è possibile che l'ansia faccia stare male fisicamente. L'ansia si manifesta con sintomi cognitivi (senso di allarme, timore di svenire, di morire, di impazzire) e sintomi fisici (tremore, sudorazione, vertigini, nausea, formicolii...ecc..). Ha fatto bene a fare quegli accertamenti che non hanno evidenziato niente di anomalo, e fa bene a rivolgersi al medico di base per chiarirsi il suo dubbio.

Detto ciò, sarebbe importante per Lei elaborare l'episodio dell'autobus che la ha spaventata molto e ancora ci pensa. Analizzare la situazione, il fatto che lei arrivasse da un periodo stressante, ma anche le circostanze (faceva troppo caldo, sotto il sole) farà tornare ogni cosa al proprio posto e darà il giusto peso a quell'episodio, in modo da non ripensarci più con eccessiva preoccupazione.
Cordialmente

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, quindi lei pensa che non debba preoccuparmi per quanto riguarda la vena del collo? Da quel giorno me la controllo sempre e sento come una fastidio che viene e va. Poi per quanto riguarda la ghiandola del collo come devo comportarmi?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Potrei anche dirle di non preoccuparsi, ma a cosa gioverebbe questa "rassicurazione"? Servirebbe solo sul brevissimo momento, per placare un po' l'ansia, che poi tornerebbe, magari sulla ghiandola del collo, per poi tornare la preoccupazione alla vena e così via... e servirebbero ancora altre rassicurazioni...

Come dicevo sopra, si rivolga al medico di base per spiegare non solo l'accaduto ma anche per avere un confronto competente sul fatto che l'ansia ha risvolti fisici. Per elaborare come queste dinamiche stanno intervenendo nella sua vita la scelta opportuna è quella di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Una settimana fa ho preso freddo, avevo i capelli bagnati e c'era l'aria condizionata, può essere anche legato a questo il gonfiamento della ghiandola? Comunque andrò promissamente dal medico di base, grazie ancora!