Problemi con ipocondria

Buonasera scrivo in questa sezione sperando di ottenere una risposta.
Da mesi, precisamente da febbraio, non vivo più con il terrore di aver contratto l hiv. Tutto è iniziato quando una mattina mi sono alzata e ho notato un dente inferiore scheggiato e ho iniziato a pensare ad avere i denti deboli e nel mio cervello si è come accesa una lampadina iniziando a farmi pensare di essere malata. Da quel momento ho iniziato a cercare i sintomi e ad accusare problemi intestinali che non avevo mai avuto, battiti accelerati, lingua bianca e attacchi di panico. Mi sono messa in contatto con le persone che ho pensato avessero potuto contagiarmi ma ho avuto conferma da entrambi che sono sani. Ma il pensiero della malattia non svanisce e mi attanaglia ogni attimo della giornata. I problemi alla pancia sono peggiorati. Devo anche ammettere che quest’anno ho avuto la maturità e inoltre ho una situazione famigliare difficile da tanto tempo. Questa sensazione di pensare improvvisamente di essere malata mi è capitata anche un paio di anni fa quando mi ero convinta di avere la sla e somatizzavo i sintomi fino a stare davvero male.
Ora questo pensiero mi sta davvero occupando la mente in ogni momento, solo quando dormo non ci penso.
Sperando in un consiglio, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Ora questo pensiero mi sta davvero occupando la mente in ogni momento, solo quando dormo non ci penso. (..)
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per l’articolo molto esaustivo e mi scuso per la risposta a distanza di giorni.
Ho ancora delle domande: una prolungata condizione di stress può portare all’insorgenza improvvisa di problemi intestinali?
In attesa di un Suo gentile riscontro Le porgo i miei più cordiali saluti.