Ansia, dopo relazione ora ipocondria

Salve Dottori,
Ci scrivo per un parere del quale già immagino la risposta.. soffro d'ansia, da piccolo avevi paura della morte.. . Da ragazzo avevo ansie da relazione e da un paio d'anni sono diventato fortemente ipocondriaco.. la mia paura è sui nei, o meglio melanomi, nata da quando ne è stato tolto uno al marito di mia sorella. In un anno e mezzo ho fatto 5 visite, da 3 specialisti diversi.. ma ogni volta trovo nei "nuovi? " su cui buttare ansie e preoccupazioni. Sono andato da una psicologa fino ad un paio di anni fa, ed il meccanismo dell'ansia è ben chiara.. ogni volta che mi si presenta un evento importante sposto l'attenzione su argomenti che destano in me preoccupazione, genitori separati=ansia.. . Fidanzamento serio=ansia.. compare una casa/convivenza= ansia.. . Ed ora che abbiamo in mente di fare un figlio eccola che è ritornata, più forte che mai, addirittura sono andato da uno psichiatra il quale mi ha prescritto dei farmaci, all'inizio andavo bene ma dopo un po' le paure su malattie soprattutto melanomi sono ritornate, e in un anno e mezzo appunto 5 visite, più chiamate al dermatologo x rassicurazione, anche via fotografica.. oltre ovviamente farmi "visitare" da genitori e ragazza. Sempre x paura di qualche malattia ho voluto interrompere la cura farmacologica in accordo col medico, e sono ulteriormente peggiorato (forse funziona così). . . Sicuramente andrò dalla psicologa di nuovo, e probabilmente x placare la mia ansia dal dermatologo per farmi fare nuovamente un controllo (l'ultimo l'ho fatto a giugno). . . Secondo voi? È giusto assecondare queste paure andando dal dermatologo? Oppure mi devo sforzare di aspettare un anno come concordato? E se poi fosse troppo tardi? O qualche neo non lo ha visto?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

dalle ricerche recenti
terapia farmacologica + psicoterapia sembra essere l'abbinata vincente:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html .

Ma la psicoterapia va fatta non con una Psicologa,
bensi con una/o Psy che sia anche Psicoterapeuta:
solo così è autorizzata/o a curare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/