Ansia e paura generale

Buon giorno, sono marco e ho 18 anni. Ho un problema che mi affligge da quando sono piccolo cioè quello dell'ansia e della paura constante di ammalarsi, avere una malattia grave e di morire.. . Tutto questo iniziò da un brutto trauma che ho avuto da piccolo, all'età di circa 5-6 anni ho avuto un attacco di panico. Tutt'ora ci soffro di attacchi di panico, soffro anche di vari disturbi ossessivi compulsivi e soffro anche di ipocondria, ogni dolore ed ogni malessere lo associo ad una brutta malattia.. . non so veramente come fare, non mi permettono di vivere questi disturbi, riusci' a superare il disturbo ossessivo compulsivo da solo ma che poi si è ripresentato, ora c'è la paura di morire e l'ipocondria. Leggendo notizie di cronaca la mia paura cresce sempre di più, ho paura di avere una malattia grave, un tumore, ma non ho particolari sintomi, circa 2 anni fa mi spuntarono dei linfonodi nel collo, andai dal medico che mi disse di non preoccuparmi e che non era nulla di grave, e che potevano durare anche per anni.. . ho fatto qualche ricerca e ho saputo che sono segno di brutte malattie anche se non sono per niente ingrossati e non ho particolari sintomi, ho chiesto questo consulto per ricevere un aiuto molare, ho veramente paura di andare dallo psicologo e paura di assumere psicofarmaci ma penso sia l'unico modo per guarire.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

dai comportamenti che ci descrive, la sua diagnosi sembrerebbe anche azzeccata. Potrebbe trattarsi di un caso di ipocondria, anche nota come "ansia da malattia".
Purtroppo, però, un aiuto morale, come lo chiama lei, servirebbe solo a tamponare il disagio causato da questa situazione. Potrei dirle di stare tranquillo, potrei dirle di non guardare certi siti internet o di focalizzarsi su certe notizie che attiverebbero in lei il circolo vizioso dell'ansia da malattia, ma non servirebbe a nulla se non ad aumentare il suo senso di disagio.
Come mai ha paura di andare dallo psicologo?
Come mai ha paura di assumere farmaci?

Intanto, le lascio questo articolo per approfondire l'argomento:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it