Ansia generalizzata
Salve, dopo anni di cura con zoloft con dosaggi variabili da 50 a 150 ho deciso di intraprendere un percorso psicoterapeutico per cercare di migliorare la qualità della vita soffrendo di ansia generalizzata.
Purtroppo mi trovo a dover combattere con situazione di ansia anticipatoria in varie situazione come ad esempio paura di non dormire che mi ovviamente mi limita nelle relazioni sociali (alla sera durante la settimana cerco di non uscire per non rientrare tardi ed avere difficoltà a dormire) oppure la paura di stare male e cadere in una depressione ecc ecc.
Chiaro che con il farmaco la situazione è migliorata ma non come vorrei.. quindi vi chiedo,
un percorso psicoterapeutico può essere uno strumento che effettivamente mi aiuta a liberarmi o quanto meno gestire meglio queste mie paure ed ansie?
Grazie mille

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
certamente, un percorso di psicoterapia può avere ottime possibilità di avere effetti positivi a breve, medio e lungo termine.
Il farmaco da solo potrebbe agire solo sul sintomo, senza intervenire sulle sue risorse personali per affrontare la situazione di disagio e senza darle gli strumenti per risolvere in autonomia le problematiche. Probabilmente, non mancheranno ostacoli da superare, ma si ricordi che il professionista che la segue è li per quello. Per tutto il resto, si ricordi che possiamo offrirle anche noi un supporto a titolo informativo! Buona esperienza.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
purtroppo anche questa notte ho avuto grosse difficolta con il sonno.
Io ho ricordi di situazioni di panico o forte ansia gia da piccolo.. poi nel 2009 ho avuto un episodio di insonnia che mi ha profondamente segnato. da li sono ripartite tutte le mie situazioni ansiose.. ogni volta che non riesco a dormire ho paura che sia l'inizio di una nuova fase depressiva.. ho paura di essere diverso e non potermi piu vivere la vita in serenità. ora oltretutto esco da una storia di 6 anni di cui 2 di convivenza che mi hanno riportato a vivere in casa con i genitori...non so se questo puo influire nella situazione attuale in quanto anche durante la convivenza avevo difficoltà di insonnia ansia e momenti tristi..
per no farmi mancare niente ovviamente il destino mi fa bussare alla porta un nuovo amore.. il che è una bene ma anche un male... mi sento molto impaurito nel dover dire il mio problema... il fatto che sto prendendo un farmaco il fatto di poter essere giudicato come uno anormale debole e non adatto ad una relazione.
questa sera fortunatamente ho il primo incontro di psicoterapia (consigliato anche dallo psichiatra che vedo solo una o 2 volte all'anno per la situazione farmaco.)
mi scuso se ho vomitato un po tutte queste angosce...
grazi mille
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Penso che le sue domande troveranno risposta durante il percorso terapeutico. Probabilmente, non subito. Ci vorrà tempo.
[#4]
Utente
Scusi la domanda... ma secondo la sua esperienza sono situazioni gravi o comunque difficili da gestire?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Dipende da diversi fattori, difficili da valutare da questa postazione. La presenza di più situazioni compromesse nelle varie sfere della vita possono probabilmente aggravare la situazione. In generale, i disturbi d'ansia sono tra le patologie meglio trattate. Sempre che di questo stiamo parlando.
[#6]
Utente
ok.. beh speriamo in bene perchè detta cosi potrebbe essere qualcosa di difficilmente risolvibile.
grazie mille saluti