Sognare ripetutamente mantidi e animali in pericolo

Salve, vi pongo questo quesito come già anticipato nel titolo. Da qualche tempo a questa parte sogno ripetutamente mantidi religiose, o meglio, sogno tutt'altro ma le mantidi religiose sono un dettaglio ricorrente come altri dettagli nei miei sogni.

Questa notte ad esempio ho sognato che portavo a spasso il mio cane (morto 13 anni fa) e non ricordo bene come ad un certo punto mi sono ritrovata con delle mantidi religiose di diverse specie e dimensioni sulle braccia e avevo paura di schiacciare quelle più piccole, ma è stato un frammento piccolissimo del sogno, tant'è che stamattina ricordavo benissimo del cane e del parco in cui l'ho portato ma ci ho messo un po' a ricordarmi delle mantidi. Ieri ho sognato altre mantidi nel contesto generale di un'edicola, e il problema era che mi ero dimenticata di averle messe in una vaschetta senza cibo, quindi stavano morendo a causa mia, ma nel frattempo cercavo una rivista tra gli scaffali.

Due giorni fa invece ho sognato di aver comprato una mantide imbalsamata per poi accorgermi che si dimenava nella piccola teca in cui era imprigionata. Insomma questi sono solo degli esempi, ma è successo molto spesso in questo ultimo periodo di sognare mantidi religiose tutte di specie diverse e la cui vita era messa in pericolo. Altre volte mi è successo di sognare di avere degli animali e di essermi dimenticata di loro per anni (nei miei sogni spesso oltre ad esserci una storia presente ci sono anche dei ricordi passati che fanno parte della storia "inventata"), di trovarli magari in fin di vita e sentirmi male perché io li avevo lasciati troppo tempo senza cibo e acqua. Anni fa ho avuto dei pesci rossi e penso che questa cosa mi abbia traumatizzata perché per i due anni che li ho avuti e anche dopo ho sognato (adesso è da un po' che non mi succede) di trovare dei pesci fuori dall'acqua e io per tanti motivi fallivo nel tentativo di metterli in acqua (ad esempio a volte è bucato un bicchiere, altre il lavandino perde ecc).

Chiedo scusa se ho deviato l'argomento principale delle mantidi, ma è per dare l'idea di questa specie di trama o meglio di connessione angosciante tra i sogni che faccio. Oltretutto nel sogno di questa notte ricordo la commozione nell'aver visto il mio cane, perché ho proprio pensato "mi sono dimenticata della sua esistenza per tutto questo tempo" quindi anche qui ricorre la questione del dimenticarmi di avere un animale.

Per quanto riguarda invece le mantidi non ho ancora precisato che non mi fanno né paura né schifo anzi adoro gli insetti e fino a 6 mesi fa li collezionavo (ora non più per sensi di colpa e perché sono diventata prima vegetariana e adesso vegana), inoltre le mantidi in particolare mi piacciono moltissimo e quelle che sogno sono tutte diverse e bellissime. In ogni caso mi preoccupa questa specie di ossessione per le mantidi, perché non mi è mai successo di sognare qualcosa tutte le notti giorno dopo giorno.

Grazie per la lettura, spero possiate darmi una spiegazione. Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

l'interpretazione dei sogni rientra in una tecnica psicoterapeutica di certi tipi di orientamento, utile all'interno di un setting di terapia ben formulato. E' uno strumento del terapeuta per indagare e lavorare su svariate aree della persona. Non è possibile fornire un'interpretazione sommaria prescindendo gli aspetti relazionali, la conoscenza del paziente, gli obiettivi terapeutici e quant'altro. Inoltre, non si può ipotizzare certi simboli come portatori di un significato preciso.

Il suo sogno, d'altro canto, ce lo descrive come angosciante.Mi sembra che nel suo racconto emerga il tema del senso di colpa (il cambiamento di abitudini alimentari, il contenuto del sogno in cui dimentica di accudire gli animali). E' un tema a lei familiare?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco e la ringrazio, speravo potesse avere un significato univoco ma in effetti anche cercando su internet nel frattempo non ho trovato nulla. In ogni caso il senso di colpa è forse l'unico sentimento che temo, e a pensarci spesso le mie azioni sono influenzate dal fatto di non volermi sentire in colpa, perché ciò mi causa un grande malessere. Devo ammettere che ho ancora dei sensi di colpa per cose successe in passato, obiettivamente poco gravi, di certo non vivo male e ci penso raramente però le ricordo con dispiacere.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Il senso di colpa è un emozione. Come tutte le emozioni ha un'importanza evoluzionistica e influenza i nostri comportamenti, pensieri e credenze. Quando il rapporto con esso diventa fonte di disagio, probabilmente è ora di cambiare qualcosa nella propria vita. Sempre che tutto ciò crei un disagio nelle varie aree individuali, sociali, lavorative e relazionali.