Stress ansia o altro di grave
Salve dottori, scrivo per chiedere un parere sulla mia situazione, da più di 3 mesi ho vari sintomi, adesso li elenco: fascicolazioni sparse sopratutto nelle gambe, gambe molto rigide sopratutto la destra e quando cammino sento come se dovessi cadere, sento la testa confusa strana, tutte le articolazioni mi fanno rumore, sento gli occhi infastiditi e da qualche giorno la palpebra sinistra inferiore ha iniziato a tremare (non di continuo), poi ho molto spesso tachicardia, schiena e collo rigidi.. . ho molto paura di avere qualche malattia grave (sclerosi multipla o qualche tumore o sla)
Ho effettuato circa 1 mese fa analisi del sangue e sono perfette
Tutti questi sintomi iniziarono a fine maggio verso la fine della scuola, l’ultimo periodo a scuola è stato un po’ stressante.
Spero mi possiate dare qualche consiglio
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Direi in prima battuta di contattare un medico neurologo che può visitarti ed eventualmente indirizzarti se dovesse ritenerlo opportuno, ad esami strumentali di secondo livello. Sarebbe il caso di farsi vedere anche da un medico endocrinologo per escludere cause ormonali.
Ti rassicuro intanto, dal tremendo timore di poter avere qualche malattia degenerativa, dicendoti che al 90% i tuoi sintomi sono correlabili a stati di stress e ansia che, se riconosciuti in seguito a diagnosi mediche negative, si dovrà valutare la possibilità che siano curati da un collega psicoterapeuta.
Ovviamente prima di arrivare a verificare questo, occorre escludere DEFINITIVAMENTE, cause organiche.
Il restante 10% è da tollerare in attesa di visite e accertamenti medici.
In bocca al lupo!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta
Inoltre volevo dire che ho ricominciato palestra da 1 settimana e non mi sembra di avere difficoltà ad alzare i pesi anzi ogni volta che vado miglioro
Però ho sempre queste sensazioni strane sopratutto alle gambe
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
fai visita neurologica e poi, dato che scommetto che gli accertamenti medici si concluderanno a tarallucci e vino , sarebbe il caso di sentire dal vivo un bravo collega psicoterapeuta.
[#4]
Utente
La ringrazio per la sua attenzione
Un’ultima domanda: in questi 3 mesi e mezzo avrei dovuto avere peggioramenti nel caso ci fosse qualche malattia degenerativa?? (Ho 18 anni)
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
se io adesso rispondessi alla tua domanda (cosa oltretutto impossibile perché non sono medico neurologo e anche se lo fossi è bene che tu sappia che in medicina 2+2 non fa sempre 4) altro non farei che accontentare un tuo desiderio di essere rassicurato da una paura molto forte in te (quella della malattia neurodegenerativa). Tutte le domande che ti fai, anche consultando Google (sono certo che tu lo faccia....) e fai a me o ad un medico sono domande che fanno presupporre veramente la presenza di una componente ansiosa di base. Ora, ciò non non vuol dire che tu non debba fare un approfondimento mediante visita neurologica ma, da questo momento, è bene che tu prenda consapevolezza che è assolutamente deleterio e a-finalistico per il tuo benessere mentale metterti ad ipotizzare diagnosi mediche guardando scenari terribili all’orizzonte.
Invece di star lì a rimuginare prenota una visita neurologica e poi mi sa tanto PSICOTERAPIA.
Ricordati un proverbio zen che dice: non è vero che quando tutto sarà apposto io starò bene, ma quando io starò bene tutto sarà apposto.
Quindi, quando gli esami neurologici (come spero e penso) risulteranno negativi, da uno psicoterapeuta ci dovrai andare comunque altrimenti rischi problemi ansioso-ossessivi che è rognoso trascinarsi.
Molti auguri e se vuoi aggiorna
Ciao!
[#6]
Utente
Ma i rumori articolari possono essere collegati ad uno stato di ansia e tensione continua??
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Ho già ampiamente risposto nei consulti precedenti.
Buona giornata
[#8]
Utente
Lo so mi scusi, ha ragione, purtroppo non sono stati mesi molto belli
Comunque in settimana prenoto la visita
La ringrazio per la sua pazienza
[#9]
Utente
Dottore scusi il disturbo, ma è normale avere meno equilibrio con una gamba?
[#10]
Utente
Dottore, scusi il disturbo non le avevo detto un altro sintomo
Quando cammino tendo ad andare verso destra sopratutto ad occhi chiusi e sento il braccio destro più pesante, però non ho deficit di forza o problemi di sensibilità, lo sento pesante al livello del deltoide e poi avverto vari dolori alla gamba destra
Da cosa potrebbe essere causato??
La ringrazio anticipatamente
[#11]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Tu stai da 10 giorni a rimuginare ansiosamente sui sintomi che avverti, chiedendo rassicurazioni che nessuno ti potrà dare. Devi capire 2 cose e il consulto si chiude qui:
1) sei molto ossessivo e ti occorrerebbe l’aiuto di un collega psicologo psicoterapeuta
2) stai procrastinando la visita neurologica per timore che venga fuori qualcosa che temi. È proprio così che fa un ansioso grave: evita per paura di stare male ma intanto sta sempre male
In bocca al lupo
[#12]
Utente
Dottore lo so...
ho prenotato la visita neurologica per il 3 ottobre perché non riesco più a stare in queste condizioni, non sto mai bene, ogni secondo della mia vita mi sento male
Oggi ho fatto una partita di calcetto con degli amici e sentivo le gambe stranissime, come se ondeggiassero e come se fossi scoordinato
Mi puo’ rispondere solo a quest’ultima domanda
Secondo lei tutto questo potrebbe essere causato da ansia e stress?? Perché io ho i miei dubbi
Dopo non la disturberò più
[#13]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Stai cercando una risposta rassicurativa come fanno gli ossessivi.
Ad una domanda così nessuno potrà mai rispondere, per 2 motivi:
1) perché rispondendo ti rassicureresti per poche ore per poi tornare a rimuginare
2) perché io non sono un neurologo e anche un neurologo non saprebbe cosa rispondere perché le cause dei tuoi sintomi possono essere psicologiche o neurologiche.
[#14]
Utente
Salve dottore
Oggi ho effettuato una visita ortopedica e l’ortopedico ha detto che da un punto di vista fisico non c’è niente, mi ha fatto fare pure una prova di forza e dice che non c’è niente ne dal punto di vista ortopedico ne dal punto di vista neurologico
Ora attendo la visita dal neurologo del 3 ottobre
E poi intraprenderò un percorso con uno psicologo
La ringrazio per la pazienza e mi scusi se l’ho disturbata
[#15]
Utente
Salve dottore, due giorni fa ho effettuato una visita dal mio medico curante il quale mi ha fatto fare il test di Romberg, dito naso e seguire una penna e secondo lui dal punto di vista neurologico non c’è niente, secondo lui è anche un fattore psicologico, anche se io mi sento ancora male ogni secondo
Aspetto la visita dal neurologo già prenotata e vedrò cosa fare
Le scrivo per aggiornarla della mia situazione, mi scusi ancora per il disturbo
[#16]
Utente
Salve dottore
La scorsa settimana ho effettuato la visita neurologica, il medico visitandomi dice che non ha riscontrato nulla anche se alcuni test non li ha effettuati come quello di romberg, quello per la forza(che però avevo effettuato dall’ortopedico).
Il neurologo non mi ha prescritto nessun farmaco tranne una pillola alle erbe per rilassarmi(anche se non fa niente) mi ha prescritto una visita da una psicologa
Io però continuo a star male, fascicolazioni, sento le gambe come se ballassero e molto rigide, poi da una settimana quando cammino ho una specie di fitta al polpaccio destro come se mi dovesse venire un crampo, a volte ho degli scatti al mignolo della mano, poi sento il piede destro più rigido
Non so veramente che fare
[#17]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Abbiamo escluso tutto ciò che poteva far pensare a problemi organici. Adesso è chiaro che si tratta di un problema funzionale (assolutamente non meno impegnativo e rognoso di uno organico) e che in te è rappresentato con molta molta probabilità da una base di ansia e stress. Dal 5 al 22 settembre hai chiesto 5 consulti tra psichiatra psicologia e neurologia. Se non è ansia questa...
Non pensare però che curare L ansia sia facile eh
Ci vorrà molto impegno da parte tua e ti consiglio di contattare un/una collega psicologo psicoterapeuta al più presto. Lo so che per te è difficile poter pensare che i tuoi sintomi fisici possano essere dovuti a condizioni emotive ma è quello che è emerso dagli esami medici. Quindi mettiti all’opera per cercare collega che possa aiutarti
Leggi questo della collega Massaro
In bocca al lupo!
[#18]
Utente
Dottore la ringrazio molto per la sua pazienza che ha avuto in questi mesi, ho già contattato uno psicologo e dovrò fare un incontro a breve
Spero di riprendermi presto
Perché così non si può vivere
[#19]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Non avere fretta
In bocca al lupo!
[#20]
Utente
Scusi il disturbo
Ma è da stamattina che ho una fascicolazione continua un po’ al di sopra del ginocchio
Cosa potrebbe essere??
[#21]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
È un problema di ansia e ne stiamo parlando da un mese e mezzo
Se vuoi rimanere ghettizzato nei tuoi timori/dubbi fallo pure. Se vuoi iniziare a stare meglio contatta un collega e un medico psichiatra
[#22]
Utente
Salve dottore, le scrivo per informarla che da circa 2 settimane ho iniziata un percorso da una psicologa, attualmente tutti i sintomi rimangono come prima
Però mi sono accorto negli ultimi mesi, che ho una difficoltà nello scrivere cioè quando scrivo sento subito il braccio stanco e non riesco a scrivere fluido, come se si bloccasse
Volevo sapere cosa potrebbe essere??
Grazie mille della risposta
[#23]
Utente
Salve dottore
Da circa 1 settimana ho formicolio, sensazioni di spilli alla schiena a volte anche alle braccia e ai glutei, quando appoggio la schiena si attenua quasi scompare
Sono molto preoccupato
La ringrazio della risposta
[#24]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Ne hai parlato alla collega psicologa?
Se si, che pensa dei tuoi sintomi?
È anche psicoterapeuta?
[#25]
Utente
Grazie della risposta
Alla psicologa ho detto che da qualche giorno avevo questo formicolio alla schiena e ha detto che l’ansia causa queste cose e anche del fatto della scrittura dice che siccome sono molto incerto ho questo problema alla scrittura, però io ho da giorno questo fastidio alla schiena che mi sta facendo preoccupare molto e tra l’altro mi sembra di avere meno sensibilità alla schiena
[#26]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Se quindi di ansia si tratta, continua a parlarne con la collega.
Il nostro compito di consulenza finisce quando il paziente inizia un percorso terapeutico psicologico in cui la relazione è esclusiva tra il paziente e il terapeuta, e quindi interventi di terzi non sono opportuni
In bocca al lupo
[#27]
Utente
Io sono convinto di avere la sclerosi multipla
Tutti i sintomi sono riconducibili alla sclerosi
Da una settimana si è pure aggiunta questa specie di parestesia alla schiena ogni tanto al braccio e ogni tanto alla gamba
[#28]
Utente
Salve dottore
Da quasi un mese ho poca sensibilità alla schiena e sopratutto sento un formicolio/bruciore tranne quando sono sdraiato con la schiena appoggiata, ho riferito questi sintomi al medico di base il quale due settimane fa mi ha prescritto un antidepressivo, ho preso per due settimane 10 gocce di questo antidepressivo e da oggi visto che non ho avuto risultato lo abbiamo aumentato a 15 gocce al giorno
Ma io visto questa parestesia alla schiena che non passa e tutti gli altri sintomi che non sono andati via, ho seri dubbi che possa essere solo ansia
Ringrazio per la risposta