Pressione arteriosa in estate

Salve gentilissimi Dottori,
Vorrei chiedervi alcune delucidazioni sulla pressione arteriosa in estate e, quindi, con temperature calde.
Ho letto vari articoli su Internet che la pressione arteriosa risulta essere più bassa in estate e più alta in inverno e che in estate è quasi inutile misurarla dato che in inverno la pressione sarà sicuramente più elevata.
Detto ciò, vorrei semplicemente sapere in media di quanto aumento la pressione arteriosa in inverno rispetto all'estate.
Sono consapevole che non ci saranno dei valori assoluti e scientifici, ma vorrei solamente una stima dell'aumento della pressione dall'estate all'inverno solamente per potermi fare un'idea.
Aspettando una vostra gentile risposta, vi auguro una buona giornata.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
NOn ci sono tabelle come lei richiede, variando da persona a persona, da dieta a dieta, da temperatura a temperatura

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Ultima cosa: valori di pressione pari in media a 130/134 per la Sistolica e 80-84 per la Diastolica, sono da considerarsi nella norma?
Glielo chiedo perché addirittura su un sito del ministero della salute mi è capitato di leggere che dai 120/ 80 mmHg in su si parla già di ipertensione.
Io non sono un medico, ma questa affermazione mi sembra alquanto strana per due motivi:
1) Ogni qualvolta un medico mi ha misurato la pressione per una donazione di sangue, o per una visita mi veniva detto che avevo una pressione buona anche quando questa era superiore in media a 120/80 mmHg
2) Quasi tutte le persone che conosco, hanno una pressione superiore in media ai 120/80. Non penso che siano tutti ipertesti.

Aspettando una Sua risposta, La saluto.
Mille grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuol togliersi il dubbio programmi un Holter pressorio delle 24 ore

la saluto
[#4]
dopo
Utente
No, Dottore. Probabilmente non mi sono spiegato bene: vorrei semplicemente sapere se è vero che valori di pressione dai 120/80 in su sono da considerarsi valori da ipertensione e, soprattutto, se una valori in media pari a 130 per la Sistolica e 80-84 di Diastolica sono considerati valori nella norma.
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono valori normali
ma solo l holter pressorio le fornisce dati attendibili

arrivederci