Consulto ecocardio

Buongiorno dottore io avrei una domanda da fare. Nel 2012 ho fatto un ecocardio dove risultava un minimo rigurgito, un bav di 1 ed un FE di 60%. Non ho mai avuti sintomi particolari ma nell’ultima settimana ho rifatto un ecocardio dopo appunto 7 anni e c’è scritto che avrei un lieve rigurgito mitralico e tricuspidalico, un FE al 55% (quindi è calato di molto rispetto il 2012) ed una lieve iniziale fibrosclerosi degli apparati valvolari con apertura conservata. Ho 35 anni vado per i 36 e francamente questo referto rispetto all’altro mi fa un po’ paura. Sarà forse una preoccupazione stupida la mia ma vorrei sapere cosa e se rischio qualcosa. Io avevo prenotato una seduta di pressoterapia ma vorrei sapere se posso farla o stancherei troppo il cuore. Inoltre come mai una settimana fa tornando all’auto da un funerale camminando senza correre ho sentito il cuore in gola? Non so se riesco a rendere l’idea come se avessi corso tanto e fossi affannata. È normale o c’è qualcosa di preoccupante? Un’ultima cosa io la pressione arteriosa Max nell’ultima settimana sempre a 103-105 a fatica arriva a 110 la massima con parecchi giramenti di testa, se tornassi a camminare tanto come prima aiuterei il cuore o stavolta ci rimango secca? No perché avere avuto quella sensazione senza aver fatto nulla non è stato piacevole e mi sono spaventata. Attendo sue notizie e la ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi che la differenza tra 55 e 60 di EF è del tutto insignificante

Ha una normalissima funzione di pompa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Un’ultima domanda poi giuro che non la disturbo più, l’iniziale fibrosclerosi è normale o è troppo precoce? In realtà era al 66% sette anni fa non 60. Ho controllato ora. Grazie ancora. La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi la EF varia costantemente in base alla frequenza per esempio, o alla idratazione.
La fibrosclerosi inoltre e' un dto molto soggttivo e dipense dall'operatore. Io ovviamente le immagini in movimento non le posso vedere.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Beh giustamente! Aspetterò la visita cardiologica al monzino a ottobre, per il momento grazie mille! E per quanto riguarda l’idratazione forse sarebbe il caso che bevessi di più dato che bevo poco, per cui mea culpa. Grazie ancora. Cordiali saluti.