Consulto ecocardio

Buongiorno dottore io avrei una domanda da fare. Nel 2012 ho fatto un ecocardio dove risultava un minimo rigurgito, un bav di 1 ed un FE di 60%. Non ho mai avuti sintomi particolari ma nell’ultima settimana ho rifatto un ecocardio dopo appunto 7 anni e c’è scritto che avrei un lieve rigurgito mitralico e tricuspidalico, un FE al 55% (quindi è calato di molto rispetto il 2012) ed una lieve iniziale fibrosclerosi degli apparati valvolari con apertura conservata. Ho 35 anni vado per i 36 e francamente questo referto rispetto all’altro mi fa un po’ paura. Sarà forse una preoccupazione stupida la mia ma vorrei sapere cosa e se rischio qualcosa. Io avevo prenotato una seduta di pressoterapia ma vorrei sapere se posso farla o stancherei troppo il cuore. Inoltre come mai una settimana fa tornando all’auto da un funerale camminando senza correre ho sentito il cuore in gola? Non so se riesco a rendere l’idea come se avessi corso tanto e fossi affannata. È normale o c’è qualcosa di preoccupante? Un’ultima cosa io la pressione arteriosa Max nell’ultima settimana sempre a 103-105 a fatica arriva a 110 la massima con parecchi giramenti di testa, se tornassi a camminare tanto come prima aiuterei il cuore o stavolta ci rimango secca? No perché avere avuto quella sensazione senza aver fatto nulla non è stato piacevole e mi sono spaventata. Attendo sue notizie e la ringrazio.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Guardi che la differenza tra 55 e 60 di EF è del tutto insignificante

Ha una normalissima funzione di pompa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Un’ultima domanda poi giuro che non la disturbo più, l’iniziale fibrosclerosi è normale o è troppo precoce? In realtà era al 66% sette anni fa non 60. Ho controllato ora. Grazie ancora. La saluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Guardi la EF varia costantemente in base alla frequenza per esempio, o alla idratazione.
La fibrosclerosi inoltre e' un dto molto soggttivo e dipense dall'operatore. Io ovviamente le immagini in movimento non le posso vedere.

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Beh giustamente! Aspetterò la visita cardiologica al monzino a ottobre, per il momento grazie mille! E per quanto riguarda l’idratazione forse sarebbe il caso che bevessi di più dato che bevo poco, per cui mea culpa. Grazie ancora. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su insufficienza cardiaca

Altri consulti in cardiologia