Domanda holter derivazioni

Buongiorno e grazie.

Mi scuso per la domanda un po’ insolita, già un anno fa circa ho chiesto un consulto per mia nonna trovandomi molto bene.

Sono un ragazzo che a breve si laurea in infermieristica e la mia e una domanda puramente tecnica, pongo la domanda su questo sito in quanto purtroppo di questi tempi per COVID ci laureiamo online e ci e vietato L accesso in ospedale, quindi non potrei fare questa domanda a nessun cardiologo, rimarrebbe il nostro coordinatore del corso infermiere ma sinceramente con tutto il
Rispetto dubito che sappia rispondermi a questa domanda.

La domanda è: dal momento in cui un holter a 12 derivazioni registra da d1 a v6, un holter a tre derivazioni che tipo di precordiali o periferiche registra?

Sto facendo una tesi sull uso dell holter sul rilevamento di aritmie e la gestione infermieristica ma non riesco proprio a comprendere L holter a 3 derivazioni quali derivazioni registra, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono trte derivazioni chiamate XYZ simili a D1,aVL, aVF

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per L aiuto fornito Dottore .
Posso chiedere perché simili ?non corrispondono esattamente a d1 avl e avf ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche gli elettrodi non sono applicati agli arti ma al torace

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ,un ultima domanda se mi è possibile :quindi per il monitoraggio di aritmie (intendo per avere maggiori notizie sull origine delle aritmie)e più utile un holter a 12 derivazioni?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente si.
Ma l'holter a tre derivazioni e' eccellente e molto pratico per la rilevazione delle arimie anche se non fornisce dati sufficienti per stabilirne l'origine approssimativa delle stesse.

La saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie per L aiuto fornito ,buonagiornata