Consulto! :)

Salve donna 30 anni.
1, 67 x 65 kg.
La contatto perché in un precedente consulto, è stato gentile da chiedere poi il risultato dell holter una volta pronto.
ne approfitto però nel farle un riassunto:da circa 15 anni soffro di tachicardia, ci sono giorni in cui vivere è impossibile, ne soffro anche di notte, ho una perenne percezione del mio battito cardiaco, che si accentua anche durante e dopo i pasti.
mi hanno da subito trovata un soffietto al cuore, e dal ecocolordopplergrafia cardiaca è uscito:ventricolo sinistro normale.
cinesi globale e segmentaria conservate.
frazione di eiezione stimata 65%.
Radice aortica di calibro normale con normale apertura della valvola, senza rigurgito evidente.
Aorta ascendente normale.
ballooning dei lembi mitralici, con presenza di rigurgito di lieve entità.
sezioni destra normali con buona contrattilita' ventricolare.
pericardio indenne.

A visita dall elettrocardiogramma sono risultati 110 battiti su 130/80 di pressione (cosa strana dato che da piccola soffro di pressione bassa).
Mi ha prescritto sotalex 80 (mezza capsula mattina e mezza la sera).
Dopo circa 10 giorni di terapia, ancora con sotalex, ho fatto holter ed è uscito:ritmo sinusale a frequenza cardiaca media di 73bpm.
range 54-130.
tachic.
72 battiti.
Non riscontrate aritmie iper o ipotetiche degne di nota.
Ventricolare tutto 0.Atriale totale 6.sve isolati 6.
(se vi servono altri dati glieli scrivo).
Il cardiologo ha detto che con terapia ha comunque trovato tachicardia e qualche extrasistole.
dopo 20 giorni, oggi mi ha dimezzato il sotalex x 7 giorni 1 quarto mattina e 1 quarto sera.
Poi passerò x 7 giorni 1 quarto solo mattina.
in associazione da oggi sto prendendo antibiotico flagyl 250mg (metronidazolo) 4 al giorno x 5 giorni x 2 infezioni trovate ginecologicamente.
la mia paura era associare i farmaci, Il cardiologo mi ha detto che infatti può portare tachicardia.
a giorni avrò visita anche da endocrinologo dato che ho Tsh superiore a 2 e x restare incinta (cerco gravidanza) deve almeno scendere a 2 e sicuramente mi verrà prescritto Eutirox.
gia' mi ha anticipato che in gravidanza dovro' sopportare la tachicardia, mentre ginecologo dice che in determinate situazioni fa usare betabloccanti.
La ringrazio della sua pazienza e gentilezza e le chiedo davvero un bel consulto e opinioni su tutto quello che ho scritto.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha alcuna aritmia degna di nota.
Piccole dosi di beta bloccante possono esserle utile a gestire gli effetti della sua ansia (es. propanololo dato che dovra' assumree Eutirox)

Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per quando riguarda l ecocolordopplergrafia e l associazione sotalex e antibiotico flagyl?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dati della mitrale non destano alcuna preoccupazione: sono solo da seguire nel tempo.
Associazione sotalolo /flagyl anch'essa non desta preoccupazione

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
I dati della mitrale nel tempo devono essere seguiti perché cosa può portare?quali conseguenze?
L eutirox pensa può portare tachicardia?
Con questi dati pensa che una futura gravidanza possa portare forte tachicardia?