Battiti cardiaci sopra 100 costanti

Buonasera dottori, avrei bisogno di un vostro consulto.
Ho 66 anni e assumo 1/2 Triatec da 5mg, Zyloric, Torvast (per una nefropatia) e deltacortene da 5mg (per dolori articolari/ossei).

La scorsa settimana mi è stata diagnosticata una forte otite per la quale mi è stato prescritto l'antibiotico Augmentin per sei giorni.
I sintomi erano forte dolore alle orecchie, alla gola, febbre a 38/38.5 per un paio di giorni, grandissima debolezza, battiti cardiaci a 125/120 oltreché saturazione bassa (93/92).

La febbre è andata via dopo un paio di giorni da quando ho assunto l'antibiotico e anche la saturazione è rientrata sopra i 96/97.
Tuttavia a distanza di una settimana (con cura antibiotica finita) è rimasto un po di dolore all'orecchio e i battiti sono sopra 100: in una settimana, dall'esordio della malattia, da 125 sono gradualmente scesi a 120 poi 115/110 e da due giorni sono a 100/108.
I battiti sono regolari e costanti a quei livelli.
È normale avere battiti così anche se la febbre è andata via da tre giorni?
La debolezza è anche rimasta.

Vorrei anche aggiungere che ho fatto il tampone al covid19 e sono risultata negativa.

Cosa mi consigliate?
Il mio medico di base non mi ha visitato e mi ha detto che se rimangono così per qualche giorno dovrei andare al PS... Però in questo periodo ho un po paura ad andare...
Posso gentilmente chiedere un vostro parere?

Grazie mille di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lei non ha alcuna necessità di andare ad intasare il PS.
anche la amoxicillina di per se aumenta la,frequenza cardiaca.
eventualmente faccia un ecg in farmacia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini.
Posso chiederle se anche il cortisone (che sto assumendo da 9 mesi) può alzare i battiti cardiaci?
La ringrazio molto
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente si
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ieri ho effettuato un ecg e mi hanno detto che è sinusale. Tuttavia anche oggi continuo ad avere battiti attorno a 110.
Il mal di orecchio non è ancora passato del tutto e ho ancora un po di nausee ed eruttazioni.
Può essere tutto dovuto all'assunzione dell'augmentin (che ho smesso da 3 giorni) e cortisone (che sto pian piano calando fino a toglierlo tra 3 settimane)?
Mi può dare un suo parere?
La ringrazio molto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sia l'amoxicillina che il cortisone aumentano la frequenza cardiaca.

Arrivederci