Perdita olfatto post covid

Buonasera gentili dottori ho bisogno di un vostro consulto in merito alla mia situazione.
Sono risultato positivo al covid il 2 novembre con perdita di olfatto e gusto dopo circa 8 giorni il gusto l’ho cominciato a sentire con sapori un pó distorti, anche se giorno per giorno il gusto ha cominciato a migliorare.
Il mio problema è sul olfatto, ci sono giorni in cui riesco a sentire meglio gli odori e giorni in cui sento poco e niente.
Questa situazione si accompagna ad un senso di otturamento interno anche avendo il naso semi libero.
A volte sento anche i muchi alla gola soprattutto quando sono disteso oppure di mattina quando mi sveglio.
Puó essere normale questa situazione?
L’ultima volta che ho sentito il medico mi ha detto che questi sintomi passano col tempo.
Grazie per la risposta.
P. s sono risultato negativo il 12 novembre Buonaserata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' vero che, in questi casi, l'olfatto riprenderà gradualmente nei mesi ma, ovviamente, è sempre meglio dare un aiutino con vitamine del gruppo B od integratori a base, per esempio. didi N-Acetil-L-Carnitina, Acido Alfa Lipoico a rilascio modificato, estratto di Melone (SOD) , 1 compressa al giorno per un paio di mesi. Si consulti a riguardo con il suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori