Difficoltà nel sentire odori e sapori, muco retronasale costante

Buonasera,
Da circa un anno ormai ho difficoltà a percepire odori e sapori ed ho una sensazione continua di avere muco in bocca/naso ma la maggior parte delle volte se soffio il naso non esce nulla.
Questa cosa non mi ha mai portato particolari problemi ma nel ultimo mese circa sto riscontrando diverse difficoltà nel degludire, come se tutto si fermasse in gola, una grande difficoltà nel fumare infatti fumo 2/3 sigaretta al giorno non di più perché non riesco mi viene una grande sensazione di vomito e un po’ di vertigini.

Ho la bocca costantemente come se fosse impastata (scusate se uso questi termini ma non so come descrivere i sintomi) e certe volte ho delle sensazioni di confusione mentale come se non fossi lucida che durano all incirca 10/15 minuti.

In fine la scorsa notte mi sono svegliata di soprassalto mentre dormivo con la sensazione di non riuscire più a respirare perché avevo leggermente il collo storto.

Non so se tutti questi sintomi sono correlati.

Vorrei essere orientata da voi su quali visite effettuare, a quali specialisti rivolgermi e da cosa potrebbe essere causato il tutto!
Ringrazio anticipatamente tutti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, desidero sapere se, nell'ambito di quest'anno, sia risultata positiva al Covid: In caso negativo, il sintomo potrebbe essere dovuto ad una rinosinusite. Per una conferma o meno di tale ipotesi, dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori