Calcolo colecisti e svariati dolori

Buongiorno,
Ho un calcolo alla colecisti di circa 1 cm.

Ho fatto per un periodo la terapia con deursil ma ultimamente il dolore era peggiorato e l'ho interrotta.

Ho quindi rifatto un’eco per controllare situazione e andare dal chirurgo per un consulto.
Era il 7 marzo 2020, nel frattempo è scoppiata questa pandemia e ho rimandato tutto/mi hanno rimandato tutto.

Ho avuto una colica forte ad aprile ma chiamando in ospedale mi hanno detto che comunque l'operazione era fuori discussione e mi hanno detto di prendere antibiotici, antispastici e antiinfiammatori.

A settembre ero arrivata a fare la visita preoperatoria ma di nuovo è stato tutto rimandato.

Nel frattempo sono stata meglio, ogni tanto qualche dolore che tenevo sotto controllo con i farmaci (buscopan e oki), ieri di nuovo una colica forte e oggi il dolore continua.

Poi una particolarità è che il dolore è sempre a sinistra, pancia/fianco sinistro che si estende dietro alla zona lombare sinistra e poi sale in mezzo alla schiena alta.
Ultimamente poi ho anche dolore al petto sempre a sinistra, non lancinante ma cmq fastidioso.

Ho notato poi che le coliche negli utlimi mesi mi vengono sempre una decina di giorni prima del ciclo.

Potrebbe esserci qualche correlazione?

Visto che l'operazione non so quando riusciranno a farmela cosa posso fare nel frattempo?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la visita chirurgica è necessaria in relazione ai sintomi da lei riferiti,per stabilire se la sua sintomatologia è realmente legata al calcolo e poi tenga presente che se il dolore non è controllabile con antidolorifici ed antispastici, dieta povera di grassi, ovviamente si dovrà ricoverare tramite pronto soccorso e verrà operata il prima possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Si avevo fatto la visita chirurgica a settembre e anche quella preoperatoria per rimuovere la colecisti, purtroppo poi hanno di nuovo rimandato tutti gli interventi non urgenti e sono rimasta bloccata di nuovo.
Quindi in caso di nuovo di dolori che non passano dovrei per forza di cose andare al pronto soccorso.
Per avere la conferma definitiva che i dolori sono riconducibili alla cistifellea volevo appunto fare l'operazione e se malauguratamente non sarebbero passati avrei approfondito con qualche specialista.
Per ora i medici che ho visto mi hanno detto che è possibile ma il mio medico di base dice che solitamente fa male a destra non a sinistra.
Ma oki e Buscopan quanti giorni al mese lo posso prendere? Non vorrei farmi più male che bene...
Grazie ancora della risposta
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No se i dolori persistono con insistenza dovrà rivolgersi al pronto soccorso se non la chiamano per l’intervento programmato, anche perché l’emergenza Covid potrebbe essere protratta per un periodo non precisato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie.
Spero che passino e nel frattempo magari a gennaio cercherò di contattare l'ospedale dove ho fatto le visite per conoscere i tempi per l'operazione.
In caso dovessi aver bisogno di andare al pronto soccorso meglio recarmi su quello dell'ospedale dove ho fatto le visite o va bene anche un altro pronto soccorso?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Va bene qualsiasi pronto soccorso di ospedale con reparto di chirurgia generale, dove possa essere operata.
Saluti