Calcolo coledoco

bnsera vi scrivo per mia mamma di anni 86
gli e' stato riscontrato calcolo al coledoco
dopo un< colangio rmn
prtroppo la mamma e' anche affetta da bpco e scompenso cardiaco
quindi al momwnto e' allo studio se e' possibile effettuare una ecrcp
al momento la mamma oltre la dieta la mamma sta assumendo deursil 300 2 volte al di
come dieta mangi a vwrdure frullate carne bianche e pesci yogurt magro riso e pasta
purtroppo pero' soffre di stipsi e non ci e' stato detto se puo prendere lasativi quindi ql momento fs uso solo di microclismi si possono usare lassativi?

OGGI SOONO STATI EFFETTUATI ESAMI
DHE HANNO SEGUENTI RISULTATI
BILIRUBINA TOT 0, 49
BILIRUBINZ DIRETTA 0, 29
BILIRUBINA IND 020
aspartTO GOT / AST 28
ALT 50
GAMMAGT 217
LIPASI 28

ALP 152
PCR 22, 60
CREATININA 081
SODIO 138
POTASSIO 5, 2
alp 152
VEDO CHE ALCUNI VALORI SONO MOSSI

POSSONO ESSERE INDOTTI DAL DEURSIL?

O E' IL CALCOLO AL COLEDOCO?

NEL CASO NON SI POTESSE ASPORTARE COSA SI PUO FARE?

purtroop la mamma ha questo problwmq respiratorio grave quindi sottoporsi q ecrcp mi hanno detto che e' pericoloso
non sappiamo cosa fare

nel frattempo chiedo come dieta e' possibile mangiare frutta e verdura fresche senza frullarle per aiutare intestino?

e si possono usare lassativi?

grazie attendo vs
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può usare lassativi e le alterazioni ematiche sono determinate dal calcolo che deve essere assolutamente rimosso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott per sua risposta stiam aspettando consulto anestesiologico per programmare ercp bnell aperanza che tutto vada bene

grazie saluti

nel frattempo puo magiare anche fruta e verdura fresca anche se non frullata insalate etc ?

grazie saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può mangiare frutta e verdura non frullata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)