Saturazione molto bassa durante il sonno

Da quando, qualche anno fa, ho comprato un saturimetro, ho potuto constatare che ho una ossigenazione piuttosto bassa durante il giorno, sui 90-95.
Ho effettuato una spirometria, che non ha evidenziato nulla di anomalo.
Non soffro di bronchite cronica, o altre patologie polmonari.
Presumo però di avere apnee notturne, e pertanto desidero sottopormi a una polisonnografia, quando l'emergenza Covid si sarà attenuata.
Nel frattempo, ho acquistato un altro saturimetro, specifico per l'uso durante il sonno, con memoria e possibilità di scaricare i dati.
L'ho appena provato durante un sonnellino pomeridiano, e i risultati mi hanno messo in grande allarme: in 40 minuti, la saturazione media è stata dell'87%, mantenendosi praticamente quasi sempre sotto i 90, e registrando un picco inferiore dell'allucinante valore dell'80%!! ! E' chiaro, a questo punto, che sono molto preoccupato.
Sono fortemente obeso (98Kg su una altezza di 163 cm), con circonferenza addominale di 123 cm e collo di 46 cm.
Iperteso in trattamento con più farmaci.
La sintomatologia che avverto è quella del classico sonno non ristoratore: al mattino sono privo di energie, avverto una certa sonnolenza (non proprio eccessiva, in verità), mentre la sera, paradossalmente, sono più fresco e riposato.

Ritenete che un drastico calo ponderale (unitamente ad attività fisica col tapis roulant) possa almeno alleviare le molto probabili apnee notturne?
Esistono altri dispositivi, oltre al CPAP, che facciano al caso mio (nasali, mascellari, ecc)?
O pensate che abbia bisogno di vera terapia con ossigeno?
Cos'altro mi consigliate?
Devo preoccuparmi parecchio?

Grazie.
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Con ogni probabilità sarà positiva la diagnosi di apnee notturne, se risultano >30/ora il trattamento con CPAP è inderogabile.
Il dimagrimento potrebbe migliorare il problema ma non lo risolve

Dr. Davide RINALDO

[#2]
dopo
Utente
Ho proceduto ad una verifica notturna col mio saturimetro con memoria, e i risultati sono stati ancora più sconfortanti. Sintetizzo i dati:

Tempo di registrazione 7 ore e 41 minuti (compresi i periodi di risvegli notturni)

Tempo con saturazione minore di 90 5 ore e 21 minuti

Cali di oltre il 4% 196 (25,5 all'ora)

Saturazione media 87%

LIVELLO MINIMO DI SpO2 70%!!!

Stamattina, dopo essermi alzato, ho registrato un più rassicurante 96%. Come è possibile? Basta che mi sdrai sul letto, o anche su sedia reclinabile, e la saturazione scende inesorabilmente, anche da sveglio. Non potrebbe trattarsi di apnee centrali, non connesse al russamento?
In ogni caso, farò ovviamente la polisonnografia.
Grazie.