Ateromasia coronarica tac

Salve, vorrei un consulto: mio padre (57 anni e iperteso) ha avuto il Covid, è stato ricoverato e dalla tac è emerso questo referto:

Il controllo odierno evidenzia... la polmonite bilaterale interstiziale...
ma quello per cui chiedo info è questa dicitura:
ATEROMASIA CORONARICA

Cosa vuole dire?
I medici non hanno detto nulla a riguardo

Spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Vuol dire che ha delle calcificazioni a livello,delle,coronarie .
Quando avra risolto il problema del Covid dovrà eseguire delle indagini cardiologiche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma è una cosa da preoccuparsi ?
Perché mio padre monitora giornalmente la pressione ed è perfetta. Non ha alcun tipo di disturbo, e durante i controlli annuali dal cardiologo non gli è mai stato detto nulla.

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Beh comprenmde bene che avere calcificazioni coronariche ad una eta' ancora giovane e' qualcosa che non dovrebbe accadere e quindi va indagata