Renina molto alta

Buongiorno, richiedo un consulto per mio marito.

Da un paio di anni assume farmaco per la pressione un po' alta.

Qualche giorno fa ha fatto le analisi tra cui la renina e aldosterone.

Questi esami non li aveva mai fatti e sono stati prescritti dal medico di famiglia e non dal cardiologo.

La renina è molto alta a 335 mentre aldosterone è 135 quindi nella norma.

Da cosa può dipendere.

2 anni fa aveva anche fatto eco addome e gli esami erano ok.

Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che l'aldopsterone sia normale e' rassicurante.

Se il prelievo della renina e' stato eseguito regolarmente (quindi dopo essere stato sdraiato per almeno due ore, digiuno, sospendendo eventuiali terapie da almeno sette giorni, etc etc (c'e' proprio un protocollo da seguire) e se i valori fossero confermati suggerire una ecografia ai reni e surreni e nel dubbio una TC con contrasto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Non è stato fatto nulla di tutto ciò.
È stato in ospedale, ha fatto il prelievo ed è tornato a casa. La mattina aveva assunto plaunac 10 mg come ogni giorno. Non ci era stato detto da nessuno queste cose che ci ha detto Lei. Potrebbe essere per questo motivo che è così sballato? Domani comunque va a fare eco addome per sicurezza. Grazie per la cortesia!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questi dosaggi sono molto delicati e vanno eseguitio secondo un protocollo ben preciso ceh qualsiasi laboratorio conosce.
In ogni caso il fatto che l'aldosterone sia normale la deve tranquillizzare

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Non Le ho scritto che il prelievo era renina ortostatica. Cambia qualcosa?