Pressione e covid

Salve mi chiamo Luca ho 22 anni purtroppo soffro di attacchi di panico e sono un soggetto ansioso.

Ho eseguito holter pressorio nella norma e il mio medico ha escluso ipertensione, nel monitoraggio a casa della pressione si aggira sempre sui 120-130 la massima e 60-70 la minima.

Solo che quando ho un attacco di panico i valori sistolici e la frequenza si elevano.

E’ un fattore di rischio per complicanze legate al covid?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
assolutamente no

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Ok grazie dottore
Stamattina avevo 117/66 adesso l’ho appena misurata stasera ho 126/71 quindi nella norma

Purtroppo per quando ho il panico la sistolica mi si eleva per questo motivo il cardiologo mi ha fatto fare un holter e dopo 6 mesi ne ho rifatto un altro: Profilo pressorio normale con normale andamento dipper durante le ore notturne, ritmo sonno veglia mantenuto
L’holter ha evidenziato un picco sistolico e tachicardia quando l’ho applicato ed un altro quando L ho rimosso.
Il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo.
Tuttavia io son preoccupato di essere iperteso e misuro la pressione dieci mila volte al giorno rilevando tuttavia valori normali ma quando sono in ansia o panico rilevo valori modestamente aumentati. È normale tutto ciò ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
no che non è normale.

lei ha un problema di ossessione è compulsione di interesse psichiatrico
Come cardiologo non la,posso aiutare

cecchini