Gravidanza necessità di terapia

Salve ho 31 anni non fumatrice, normopeso, alla 29 settimana di gravidanza.
Da anni soffro di ansia, panico, a volte depressione.
Sono alla mia seconda gravidanza che sto vivendo come un incubo che mi ha fatto cadere in depressione totale e ansia a causa della pressione arteriosa.
Già dalle prime visite dal medico risultava col mercurio 130/80 a casa sempre bassa specie in estate spesso da star male.
Dai medici esce sempre a valori per me alti essendo stata sempre ipotesa anche per familiarità.
Il problema è che avendo avuto mia cugina la preclampsia io ho sviluppato una ossessione, al solo vedere la macchina sto male.
Nonostante ciò a casa col misuratore a mercurio è sempre bassa, 100/58/60 in serata 110/115/65.
Con quelli elettronici sempre più alta, anche con quelli buoni, una sera addirittura 110/86 e poi 110/96.
Ho fatto cosi un holter anche perché ho da 2 mesi cefalea migrante anche se i valori a casa nei momenti di dolore sono normali.
Ovviamente sono andata a metterlo già molto agitata e a casa avevo il pensiero fisso di quell'aggeggio.
Ogni volta che partiva mi veniva un tonfo al cuore e una scarica di formicolii.
Inoltre in più misurazioni con l'altro arto (le mie braccia portano stessi valori) col manuale mercurio e aneroide c'erano valori veramente molto più bassi rispetto all'holter.
La notte ho dormito poco e malissimo saltavo in aria.
Oggi ho preso i referti e domandi andrò dal ginecologo.
Media diurna 120/76 notturna 110/70.
Un picco all'ultima misura di 154/92 in clinica.
PS sist massima 154 minima 57.
Diastolica massima 94 minima 54.
Nel profilo giornaliero sono usciti dei picchi di massima da 127 a 134 e di minima a da 85 a 91.
Ero andata il giorno prima a metterlo e mi hanno detto che la macchina rimasta non andava bene di tornare.
Mi chiedo perché col misuratore a mercurio a casa va sempre bene e anche in più misurazioni contemporaneamente dava anche dava valori di 100/60 e l'holter di 120/76.
Mangio quasi senza sale, ho perso kg, non vivo più.
Spesso e volentieri alzandomi dalla sedia o abbassandomi ho capogiri tremendi.
Domani vedendo questo disastro mi daranno di sicuro aldomet.
Lei cosa ne pensa?
Cosa mi consiglia?
Ormai ho paura a uscire perche penso che questi dolori di testa altalenanti e a volte vampate sono legati a picchi pressori.
Mi sembra un incubo non una gravidanza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha dei valori pressori normalissimi e sta vivendo una gravidanza in maniera pessima senza motivo.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, secondo lei perché col misuratore a mercurio i valori sono più bassi si a dell'holter che delle macchine elettroniche (anche buone)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche' l'apparecchio a mercurio e' il piu' affidabile

Si goda la gravidanza

arrievderci