Cardiologo

Buonasera dottori.

Premessa,
da Marzo 2020 assumo:
3cp al giorno di Rytmonorm 150mg
1/4 cp di Bisoprololo 1, 25mg 2 volte al giorno.

E dal 2019 assumo 1cp di Ramipril 5mg al giorno.

Vorrei chiedervi, se mi consigliate una visita di controllo, per valutare la mia situazione cardiaca.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Certamente si come le avrà detto il suo cardiologo Circa ogni 6 12 mesi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore, oggi ho fatto la visita di controllo dal cardiologo, diverso da quello che mi aveva prescritto il Rytmonorm e il Bisoprolo, perchè il suo studio è chiuso per Covid.
In pratica mi ha detto che stò prendendo troppe medicine... a allora mi ha cambiato completamente la cura..
Ha sostituito tutte le medicine che prendevo, compreso il Ramipril 150, con una sola il Lobivon 5mg. 1/2 cp al mattino.
Cosa nè pensa di questa nuova terapia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
mi scusi ma come faccio a saperre io perche le abbiano cambiato terapia?
Non so niemte di lei ..holter,sforzo ecografia...fattori di rischio..
Forse avevaavjto probkemi di f.a. altrimenti nonavrebbe assumto Rytmonorm

sono bravino ma non un chiaroveggente

arrivederci
[#4]
Utente
Buonasera dottore.
Posso solo immaginare a quante persone deve rispondere, per cui sicuramente non si ricorda di me.
Ho avuto il piacere di chiederle consigli sulla mia situazione cardiaca, lo scorso anno, e le avevo anche inviato, via email, il risultato dell’ultimo Holter che ho fatto.
E come le ho detto nella richiesta di consulto, il nuovo cardiologo, ha sostituito tutta la terapia precedente, con 1/2 cp di Lobivon 5mg al mattino.
Ho iniziato lo scorso lunedì scorso..
Martedì mattina ho avuto un senso di vertigini, sono sbiancato in viso.. ho faticato a mangiare.. poi poco per volta mi sono ripreso..
Ho misurato la pressione: 117/72 e le pul/min erano 56.
Ho spiegato la situazione al cardiologo, che mi ha detto di passare a 1/4 di cp dalla mattina successiva.
E da mercoledì scorso tengo sotto controllo la pressione arteriosa, al mattino e alla sera.
Mi permetta di indicargli la media di sette giorni, dei valori, sia della pressione, sia dei battiti:
Mattino: 111/69 puls 61
Sera: 116/72 puls 60
Nota: la misura della pressione, è stata fatta dopo 5min seduto a riposo.
Ho fatto tre misure a distanza di circa 1minuto una dall’altra.
La disturbo, perchè sono un paio di giorni, che mi sento girare leggermente testa, e sento le gambe stanche.. in particolare questa mattina, ho sentito di nuovo, le vertigini.
Cosa potrebbe essere?
Grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
1,25 mg di nebivololo per un uomo della sua stazza fa ridere i polli.
non è molto scientifica come espressione , ma le rende chiaramente l idea

cecchini
[#6]
Utente
Buonasera dottore, cosa mi consiglia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Consiglierei di vedere il comportamento della pressione senza alcuna terapia e poi decidere

arrivederci
[#8]
Utente
Buonasera dottore, ho seguito il suo consiglio, ho sospeso la terapia per qualche giorno, ma purtroppo ho rilevato che la pressione cominciava salire.. e allora ho ripreso 1/4. di cp Lobivon... e adesso è ritornata sotto controllo..
La disturbo per chiederle un’informazione.
È da sabato che ho un fortissimo mal di denti, domani vado dal dentista...
Può essere che mi dia un antibiotico...
E poi in una fase successiva dovrò affrontare parecchi lavori sui denti..
La domanda: ci sono controindicazioni tra il medicinale che assumo e l’antibiotico?
E nella fase successiva, avró problemi con l’anestesia locale?
Grazie per la pazienza
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
assolutamente no
ma il suo medico di famiglia è morto?
arrivederci
[#10]
Utente
Buongiorno dottore, porti pazienza con me, sò di essere pesante... ma avrei ancora bisogno di un suo prezioso consiglio..
Mi rivolgo a lei, perchè, non ho avuto nessun chiarimento dal mio medico di famiglia, e tantomeno dal mio cardiologo.
La mia domanda è:
Con la terapia che stò facendo, 1/4 cp di Lobivon, c’è la possibilità che a seguito dell’anestesia locale, posso avere effetti collaterali anche importanti?
Lo chiedo perché il dentista, era perplesso quando gli ho comunicato la mia situazione clinica: ipertensione, terapia con Lobivon, .. extrasistole, lieve brachicardia,.. vertigini....
Mi sembrava preoccupato per quanto riguarda la brachicardia e le extrasistole....
Cosa mi consiglia? Andare dal cardiologo per rivedere la terapia, e nel frattempo, rimandare l’intervento dal dentista?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Non vedo nessuna controindicazione tra Lobivon ed anestedsia del dentista...anzi...

arrivederci