Ipertensione

Gentili dottori, in via precauzionale a causa di polmonite interstiziale causata da Covid, a Marzo 2019, mi hanno sospeso la terapia con Perindopril una compressa al giorno da 10 mg.

Essendo fino a quest’ estate 57 kg e valori limite ma accettabili, circa 141-93 di media, non ho più fatto terapie.

Ora però sono 66 kg, due giorni con dolori muscoksri nuca e braccia e mal di testa, pensavo fosse la mia solita situazione artrosi e cefalea, cervicale e cefalea tensiva, invece mi ritrovo ieri con pressione 161/95, stamattina svegliato alle 5 da crepiti agli arti superiori e cerchio alla testa con valori 148/98 e dopo il paracetamolo 1000 per il mal di testa valori presaprò di 137/94.

Vorrei sapere potrei riprendere sperimentando con monoterapia con farmaco diuretico tiazidico che potrebbe darmi una risposta più efficace nell’ abbassare la pressione invece che con ace inibitore che per buona parte della giornata mi lasciava comunque con valori più alti di pressione diastolica ed eventualmente se necessario fare associazione con altri farmaci?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il diuretico non e' certo il farmaco di prima scelta nella terapia della ipertensione.
Una associazione con aceinibitore (anche il perindopril quindi) ed un calcio antagonista dovrebbe rislutare molto efficace

Ne parli con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo come sempre.
La mia dottoressa mi ha consigliato il ramipril o il ramipril in associazione a idrocloritiazide, mentre come da lei consigliato ho sentito anche il cardiologo che mi prescrisse la prima volta il perindopril che mi dice sua più razionale riprendere quello è nel caso aggiungere la soluzione farmaceutica con amlodipina.
Siccome ho diversi dolori reumatici, calcificazioni, tendenza renale alla renella, potrebbe aiutarmi più il farmaco con il diuretico rispetto al calcioantagonista per ottenere i medesimi benefici cardiaci oppure no?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se ha renella il,diuretico è ancor più controindicato.
tanto è vero che si raccomanda a quei pazienti di bere abbondantemente e non certo di disidratarsi col diuretico
tra l altro la idroclorotazide tende ad aumentare la calcemia per cui capisce bene che se i suoi calcoli fossero di ossalato di calcio...

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, inoltre Perindopril che già non era sufficiente per abbassarmi la minima sotto i 90 in inverno ha perfino una durata maggiore anche del Ramipril, quindi cambiare molecola non avrebbe senso.
Quindi la soluzione migliore nel mio caso sia provare il Coverlem e nel caso non bastasse come ultima spiaggia il Tripliam giusto?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamente

arrivederci,
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#7]
dopo
Utente
Dottore volevo anche chiedere se posso continuare a prendere un complesso multi vitaminico nello specifico il Multicentrim Uomo, con i suddetti farmaci, in quanto non contiene potassio, ma contiene magnesio, oltre che zinco, vitamina D a 200% rda, ferro solo al 27% rda e vitamine del gruppo B che difficilmente raggiungerei quotidianamente col mio tipo di dieta.

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non serve assolutamente a niente se non a mandare in ferie il,suo farmacista ,dal momento che basterebbe una manciata di semi di zucca, girasole, noci, mandorle etc al giorno per avere maggiori quantità di quelle sostanze.
se vuole ovviamente le assuma

arrivedèrci
[#9]
dopo
Utente
Grazie dell’ informazione Dottore,
concordo pienamente, oltre che per l’ aspetto economico trovo molto più appagante mangiare delle mandorle, dei semi di girasole e delle noci piuttosto che deglutire una pasticca di 2 cm di un multivitaminico.
Grazie tante, gentilissimo come sempre

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
La mia pressione media senza terapia 154 /103 di giorno e 148/99 di notte
5mg Perindopril 136/92 di giorno e 146/100 di notte.
10 mg Perindopril 134 / 88 di giorno e 139 / 94 di notte
10 mg di Perindopril e 5 mg di Amlofipina 121/77 di giorno e 135/83 di notte, il problema è che con due farmaci non mantengo l’ erezione durante i rapporti sessuali e non li termino io e non li faccio iniziare alla mia compagna
Ora sono a 154 / 100 senza terapia da un giorno
Mi conviene trovare una media al momento è tornare al Perindopril 10, oppure potrei aggiungere il Visgra all’ occorrenza con la mia terapia ottimale con amlodipina, almeno per l’ inverno?
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se la amlodipiana le crea deficit erettivo sostituirei ramipril ed amlodipina con valsartan tr gli 80,ed i 240 mg una cipr al mattino

arrivedérci

ne parli con il,suo cardiologo
[#12]
dopo
Utente
Si riferisce dottore che potrei risolvere il problema sostituendo il Coverlem con il Valsartan Alter?
Antagonisti dell’ angiotensuna II in un’ unica compressa al mattino?
I formati disponibili ho visto sono 80, 160, 320 mg
[#13]
dopo
Utente
Mi conviene prendere le compresse da 320 mg di Valsartan e tagliarle secondo necessità forse, solo mi chiedevo se è anche possibile suddividerla in due assunzioni durante la giornata se notassi un controllo migliore dei valori e se ha lo stesso effetto e beneficio sugli endoteli che ha il Perindopril e se non lo avesse, nel caso, associare un altro farmaco compatibile col Perindopril
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SOno decisioni che spettano al Cardiologo che la sta curando e non certo da un CArdiologo virtuake come me.
In realta' i Sartani come quello che dice lei debbono essere assunti al primo risveglio notturno o mattutino, in monodose giornaliera.

Questo sistema semplice e purtroppo ben poco spiegato ai pazienti ha numerevoli vantaggi.

Se si assume per dire alle 5 alle 7 il farmaco sara' in funzione gia' dalle sette quando si inizia la giornata lavorativa e sia ha il picco di ipersimpaticotonia, magari esponendosi al freddo ed arrabbiandosi per il lavoro.
D' estate si ha il vantaggio di avere il picco nelle ancora fresche della giornata e quindi il farmaco e' molto piu' tollerato.

Tenga presente che circa il 75 % degli ictus e degli infarti avviene tra la 5 e le 10 del mattino.

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Con Perindopril e Amnlodipina mi trovavo veramente bene come valori e pochi sbalzi pressori durante il giorno e notavo meno dolori cervicali, cefalee e sintomi caldo freddo, escluso il problema di erezione che a quasi 44 anni non era necessariamente sempre un male non avere gli ormoni sempre a mille, al netto anche della società e delle donne di oggi che hanno spesso visioni un po’ troppo adolescenziali.
Quindi prenderò Valsartan da 80 a 240 mg spero di avere valori ottimali raggiunti prima
Grazie tante dottore