Ipertensione mascherata

Chiedo un parere su valori di pressione elevati nella fattispecie "Ipertensione Mascherata", contraria pertanto ai valori normali riscontrati dal medico specialista cardiologo o addirittura all'ABPM.

Difatti non mi vogliono prescrivere la terapia e attribuiscono la causa dei valori elevati all'ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
io conoscevo l uomo mascherato ...

ha eseguito un Holter pressorio? con che esito?
Che valori trova abitualmente ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore le allego questo link dal quale ho dedotto quanto sopra https://www.biotechmed.it/blog/ipertensione-mascherata-le-caratteristiche-di-questo-tipo-di-ipertensione/
I valori dell'holter pressorio depongono per una media sistolica di 141mmHG e diastolica di 93mmHG.
La media della prima é 137,della seconda 92.
I valori pressori ambulatoriali sono normalissimi:che fare?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi lasciamo perdere come viene bizzarramente descritta.
ciò che conta è l holter pressorio perché valori misurato nell ambulatorio medico possono essere talora sottostimati perché il paziente deve attendere in sala d petto il proprio turno, oppure sovrastimata per la emotività del paziente ( da camice bianco..). invece un holter pressorio misurando decine di volte al giorno e di notte i valori pressori è il migliore metodo per sapere se il paziente necessita una terapia ed che di che terapia sia preferibile , a seconda dei comportamenti notturni.

nel suo caso , dato che è un uomo di oltre mezza età consiglierei di iniziare terapia magari con ACE inibitori

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto.
E forse mi rendo conto che molti medici non sanno fare il proprio lavoro nonostante con l'holter pressorio si riscontrino valori alterati.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
concordo

arrivederci