Sento il battito da disteso

Buongiorno, vorrei porvi un quesito.

Mi sono accorto da un po di tempo che quando sono coricato molto spesso avverto il battito del mio cuore, regolare ma lo avverto.

Cosa potrebbe essere?

Ho eseguito un ECG basale ed uno da sforzo lo scorso mese.

Ho eseguito anche un ecodoppler 1 anno e mezzo fa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un fenomeno normale perche' standoa riposo, distesi aumenta il tempo di riempimento ventricolare ed il ritorno venoso pertanto la gittata sistolica aumenta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della Sua tempestiva risposta, approfitto di questo consulto per chiederLe un altro parere.
Da qualche settimana sto misurando la PA, al mattino trovo sempre valori intorno i 120/70.
Mentre durante le ore serali la pressione sale intorno i 125/70 o 130/70, mi e’ capitato in qualche occasione di rilevare 135 di sistolica, la diastolica è sempre sotto i 70.
Sono valori normali 135 di sistolica occasionalmente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente normali

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Dottore da circa un mese che la misuro ho sempre avuto valori da 120/60 a 130/70.
Adesso sono un paio di giorni che rilevo valori di sistolica a 135, sto diventando iperteso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' risposto di no

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
io ho eseguito una prova da sforzo due mesi fa risultata normale ed un ecocardiogramma 1 anni e mezzo fa risultato normale.
Per via del panico mi si alza la sistolica e la frequenza , la diastolica rimane normale.
Ho fatto holter pressorio l’anno scorso risultato normale . E’ possibile sviluppare in ipertrofia ventricolare in un anno per via del panico che aumenta la pressione ?