Perché ho quasi sempre solo la diastolica alta?

Buongiorno a tutti...
Mi chiamo Maicol ho 33 anni a
Mi capita un giorno si e un giorno no di avere solo la diastolica alta...valori medi intorno a 90.

Di solito non si alzano insieme?
Tipo stamattina ho fatto 4 misurazioni dopo mangiato da circa un ora ed erano 128 93 poi 118 91, 116 88, 116 88 tutte a distanza di 5 minuti.
A volte mi viene rilevata pure un aritimia e la frequenza cardiaca intorno ai 75-80 con saturazione 97-98.
Sarei grato di un vostro parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve iniziare a mangiare senza sale, a camminare un ora al giorno a passo svelto ed a bere 2 litri di acqua al di

stia lontano da caffè e derivati de ovviamente dalla nicotina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo consulto.

Io non ho mai fumato e forse bevo poco...faccio una vita molto sedentaria e mi piace mangiare.

Vorrei solo però capire..Come mai la sistolica non si alza insieme alla diastolica. Nei soggetti ipertesi ho sempre notato questa correlazione cioè diastolica e sistolica alta. Non solo la diastolica e viceversa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non è vero. moltissimi ipertesi hanno una ipertensione solo,diastolica
programmi un Holter pressorio Abpm.

arrivederci