Variabilitá frequenza cardiaca

Gentili Dottori,
Scrivo per chiedere un parere.

Oggi, mentre mi accingevo ad iniziare una passeggiata in bicicletta, mi sono seduta sulla bici e ho attivato il solito allenamento sul mio apple watch.
Concluso la passeggiata ho potuto vedere sull'orologio che la mia frequenza è andata da 54 a 116 bpm.
Insospettita da un frequenza di 54 non in condizione di riposo sono andata a vedere lo storico e questa è stata rilevata solo una volta ed esattamente all'inizio della passeggiata.
Quel che mi preoccupa è che nel giro di pochi secondi, all'inizio della passeggiata appunto, sono passata da una frequenza di 54 a una di 94.

Premettendo l'affidabilità non certo ottimale di un apparecchio come l'apple watch, mi chiedevo se è possibile che iniziando a pedalare la frequenza sia schizzata da 54 a 94 battiti in pochi secondi, oppure se si puó trattare semplicemente di un errore di misurazione.

In ogni caso, dovrei preoccuparmi?

Grazie anticipatamente a chi risponderá.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono variazioni perfettamente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso