Malformazione di chiari e attività fisica

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni da circa un anno e mezzo ho iniziato a soffrire di dolori alla nuca specialmente dopo esercizio fisico in palestra.
Questi dolori passavano soltanto se stavo sdraiato a pancia in su.
Col tempo questo sintomo si dava il cambio con un altro che comprendeva forte mal di testa alle tempie e vicino agli occhi e dolore sotto al collo al trapezio se piegavo la testa in giu.
La scorsa estate la cosa è peggiorata perché questi mal di testa sono stati accompagnati da nausea perdita di equilibrio soprattutto quando scendevo dalla macchina.
A ottobre ho fatto una visita fisiatrica e secondo il fisiatra era un problema di contrazioni muscolari e mi ha fatto fare degli esercizi posturali.
Al inizio stavo male facendo questi esercizi ma poi un po le cose sono migliorate perché non mi è più capitato di perdere l equilibrio ma ho comunque dolori nucali e al trapezio alternati con giorni in cui sto meglio.
Il mio medico curante mi ha prescritto una rmn rachide cervicale che evidenzia delle moderate protrusioni disco osteofitosiche e guardandola ha detto che ce molta artrosi...veniva anche consigliato di fare una rmn del encefalo e ho avuto questo risultato:PRESENZA DI IMPEGNO DELLE TONSILLE CEREBELLARI NEL FORAME MAGNO, MAGGIORMENTE QUELLA DI DESTRA CHE SUPERA DI 6 MM A LIVELLO DELLA LINEA DI CHAMBERLAIN RIDOTTI MA CMQ VISIBILI GLI SPAZI LIQUORALI ATTORNO ALLA GIUNZIONE BULBO-MIDOLLARE.
NON SI EVIDENZIANO ULTERIORI ALTERAZIONI DI SEGNALE IN FOSSA POSTERIORE.
IN SEDE SOVRATENTORIALE NON SI RICONOSCONO ALTERAZIONI MORFOLOGICHE O DI SEGNALE DI SIGNIFICATO PATOLOGICO.
LE STRUTTURE MEDIANE SONO IN ASSE.
SONO AMPI GLI ATRI E I TRIGONI VENTRICOLARI, MA SENZA EVIDENTI SEGNI DI TENSIONE.
SONO NORMO RAPPRESENTATI GLI SPAZI SUBARACNOIDEI.
CONCLUSIONI:ANOMALIA DI CHIARI I CON MODESTO AMPLIAMENTO DEI TRIGONI E DEGLI ATRI VENTRICOLARI SENZA SEGNI DI TENSIONE.
domani vedrò un neurochirurgo volevo sapere ce un modo per sapere se i miei sintomi dipendono dalle protrusioni cervicali o da Chiari?
e poi sono 5 mesi che non faccio più esercizio fisico.
il fisiatra (che non sapeva ancora che avevo Chiari) mi ha detto che potevo gradualmente riprendere.
Ma ho letto che chi ha Chiari non può assolutamente fare i pesi...se si fanno questa sensazione delle TONSILLE può peggiorare?
chi ha Chiari può fare esercizi di fisioterapia posturali per la cervicale?
Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non so cosa siano i movimenti posturali, ma un paz., nella Sue condizioni, non deve fare nessun tipo di sforzo (anche starnutire potrebbe evocare disturbi) e deve respirare bene (ad es. durante la notte il sangue, specie se si russa, tende a caricarsi di CO2 che svolge un effetto di iperafflusso a livello cerebrale con aumento dell'ipertensione endocranica che, a mio avviso, già potrebbe esserci almeno in maniera iniziale).
Il Neurochirurgo che La visiterà potrà avere più elementi di me nel valutarLa, ma a mio avviso potrebbe essere indicato un trattamento neurochirurgico decompressivo in fossa cranica posteriore (quei ventricoli tendenzialmente allargati non mi lasciano tranquillo).
Riferisca pure su cosa Le dirà il Collega che La visiterà
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294