Malformazione di chiari

Salve,
Un po' di tempo fa chiesi un consulto riguardo un sospetto meningioma calcifico specificando che nella risonanza fosse stata evidenziata una discesa delle tonsille cerebellari di 4mm.

Di recente ho avuto una visita da un neurochirurgo.

La dottoressa, nel momento in cui sono entrata in stanza mi ha chiesto se avessi problemi di equilibrio poiché mi aveva vista sbandare.

Dopo una serie di test, la dottoressa mi ha detto che al 90% sarei stata da operare, ma che avrebbe cercato di evitare in tutti i modi l'intervento poiché molto rischioso.

Così mi ha prescritto:
Rx di tutta la colonna;
Elettromiografia degli arti superiori;
RM con e senza mezzo di contrasto.

Al momento ho eseguito tutti gli esami:
RX RACHIDE CERVICALE:
Grado lieve medio di spondilo-uncoartrosi, con riduzione in ampiezza degli spazi discali da C5 a C7.Rispetto dell'altezza e dell'allineamento metamerico dei corpi vertebrali.

Lieve grado di scoliosi destro-convessa.

Accentuata l'apofisi trasversa destra di C7.

RX RACHIDE DORSO LOMBARE:
Iniziale spondiloartrosi dorso-lombare, con riduzione in ampiezza degli spazi discali da D9 a L1 e riduzione posteriore in ampiezza degli spazi discali da L4 a S1.

Rispetto dell'altezza e dell'allineamento metamerico dei corpi vertebrali.

Ispessiti ed addensati gli istmi interapofisari posteriori lombosacrali, di probabile significato reumatologico, come per artrosi interapofisaria posteriore.

Accentuazione della fisiologica cifosi dorsale.

Scoliosi dorso-lombare ad S italica, destro-convessa dorsale più lieve e sinistro-convessa più accentuata al passaggio dorso-lombare ed in sede lombare medio-distale.

Accentuazione dell'angolo lombo-sacrale.

RM: Esiti sovrapponibili ai precedenti.

EMG arti superiori: Tutto nella norma.

EMG arti inferiori: debolezza muscolare.

La mia domanda è, c'è una connessione di una di queste cose con la malformazione di Chiari?

Come mai la dottoressa ha deciso di farmi fare radiografie della colonna?

Io avverto perdite di sensibilità piuttosto accentuate e repentine, sono collegate al liquido spinale?

Il fatto che l'EMG risulti tutto normale e io comunque avverta questi sintomi cosa vuol dire?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alfio Spina Neurochirurgo 42 3
Salve,

Sarebbe opportuno valutarla clinicamente e valutare l'insieme degli esami eseguiti fino ad ora, per capire connessione con ciò che lamenta.
Non tutte le discese delle tonsille cerebellari necessitano di chirurgia soprattutto se di riscontro incidentale come riferisce.
La invito a valutare l'opportunità di una valutazione neurochirurgica ambulatoriale, al fine di definire un percorso adeguato al suo caso.
Cordialità,

Dr. A. Spina
Neurochirurgo
https://milanoneurochirurgo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho prenotato una visita neurochirurgica per il 19/03...
So che internet non è affidabile come voi medici, però informandomi ho trovato connessione tra i miei sintomi e quelli legati alla siringomielia (che a quanto ho capito è strettamente collegata alla malformazione).
Nel frattempo sono nel panico più totale, e sto cercando risposte ovunque, anche perché ho sempre avuto sintomi ma non ho mai dato peso a questi. Ad esempio: Mal di testa frequenti, dolori al petto, apnee notturne, e nel 2017 fui ricoverata poiché mi si fermarono completamente braccio e gamba destra, che poi si son ripresi autonomamente (in quell'occasione il mio stato fu collegato all'ansia poiché le elettromiografie risultavano nella norma) e la neurochirurga che mi ha visitata precedentemente ha fatto un collegamento a questa "patologia". I sintomi stanno peggiorando, nel senso che i mal di testa diventano sempre più frequenti ed acuti, spesso perdo l'equilibrio e mi cadono cose dalle mani poiché appunto ne perdo la sensibilità...
Mi consiglia di fermarmi al primo parere o di continuare ad indagare a riguardo? Io sono di Bari, sono disposta a spostarmi qualora dovessi avere contatto con medici disposti a prendersi cura della mia situazione, si tratta del cervello ed il cervello fa sempre tanta paura! La ringrazio per il suo tempo, è stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Alfio Spina Neurochirurgo 42 3
Salve,

il mio consiglio è di valutare in sede di visita cosa ha fatto e cosa eventualmente dovrà fare (come ad esempio uno studio RM anche del tratto cervicale e dorsale). Sulla scorta di ciò decide lei la persona a cui affidarsi, credo che la distanza non sia un problema. Certamente dovrà considerare chi ha dimestichezza con il problema.
Rimango a disposizione qualora avesse necessità.
Cordialità