Colesterolo alto, trigliceridi alti, pressione alta e apnea notturna

Buongiorno, ho 45 anni e ho deciso di fare le analisi del sangue perché Da un po di tempo ho la pressione alta, e dolori al petto tipo fulmine
La massima e sempre intorno ai 150 e la minima90
Battiti cardiaci da 55-68.

I risultati dei analisi del sangue sono usciti alti
Trigliceridi 348
Colesterolo totale 270

Confermo che ho fatto le analisi subito dopo le festività (dolci primi secondi a volontà)
Di solito mangio moderato e cose sane, non fumo e non bevo, e ora sono dieta stretta

Soffro anche di apnea notturna (da quasi 13 anni ho fatto un incidente con i sci e a occhio nudo si vede leggermente il mio set nasale che è storto, dopo non ho fatto nessun intervento )

Chiedevo se l apnea notturna aumenta la pressione?

Non ho mai assunto farmaci di nessun tipo,

Quale farmaco iniziare per primo?
Della pressione alta oppure del colesterolo e trigliceridi alti?

E nel caso Amplodipina da 5mg va bene per la pressione ?

Se devo essere sincero, sono preoccupato per il mio quadro clinico,
La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei è un uomo di oltre mezza età ,sovrappeso,dislipidemico e con pressione elevata e pertanto è un individuo a rischio :

Inizi ,a parte la dieta ,@mangiare senza sale,camminando un ora al,giorno a passo svelto,bevendo circa due litri di acqua a al i.
Dopo un mese ricontrollimi calori di colesterolemia : se questimfossero sempre elevati converrà iniziare una terapia con statine.
Se i valori pressori risultassero confermati dovrà iniziare una terapia probabilmente con Ace inibitori
arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso