Extrasistole terapia

Buonasera avrei bisogno di un aiuto... da circa un mese soffro di extrasistole, ho 75 anni e sono in cura x sclerodermia.
Il cardiologo mi ha prescritto 3 pastiglie al giorno di diltiazem 60 mg.
ma non vedendo risultati il medico curante mi ha aggiunto 1 cps di rytmonorm 325 la sera.
Le extrasistole sono sparite ma la pressione e I battiti si sono abbassati troppo 100/55 pulsazioni 56.
(prendo anche triatec 10 mg) Ora non so più cosa fare... Un cardiologo mi ha detto che I 2 farmaci insieme non vanno bene eppure con il Rytmonorm ho trovato giovamento.
Cosa posso fare?
senza Rytmonorm le extrasistole sono tornate velocemente.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Percjhe' lei ha bisogno solo della terapia con Rytmonorm e Triatec e 60 mg di diltiazem sono inutili, anzi, come vede, controproducenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua cortese risposta quindi lei mi consiglia di sospendere le 3 pastiglie di Diltiazem e continuare con Rytmonorm? Non implica nulla cambiare un calcio antagonista con un betabloccante nonostante abbia la sclerodermia? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dott. Maurizio Cecchini può gentilmente consigliarmi se con la sclerodermia posso prendere il rytmonorm x le extrasistole? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
mi scusi ma non sono a sua disposizione

il,rytmonorm non é un beta bloccante

è un antiaritmico puro che agisce sulle sopraventricolsri

come le,ho detto

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ha ragione sono stata scortese ma è una situazione che mi crea molto disagio. La mia domanda era solo x sapere se il rytmonorm fosse compatibile con la sclerodermia....
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
certwmente si
arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio x la sua disponibilità solo un ultima domanda se può rispondermi:secondo lei posso sospendere il dialtiazen o dovrei ridurlo un po' alla volta e poi prendere solo il rytmonorm 1 cps 325 al die?
[#8]
dopo
Utente
Dottor Maurizio Cecchini mi scusi ma quindi secondo lei posso togliere il diltiazem e proseguire solo con ryitmonorm? La ringrazio mi scusi il disturbo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
le,variazioni terapeutiche debbono essere eseguite dal cardiologo curante
arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Va bene grazie solo un ultima domanda dottore Maurizio Cecchini, poi non la disturbo più, secondo lei i 2 medicinali sono associabile? Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Teoricamente si ma se ha una frequenza molto bassa cosi come i valori pressori e' evidente che il diltiazem vada eliminato, sempre dopo aver consultato il suo Medico

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Grazie molto gentile