Tachicardia e sport

Buongiorno vi vorrei chiedere un informazione.

Per quale motivo, secondo voi, ogni volta che faccio ginnastica (non agonistica, niente di troppo impegnativo) da circa un mese o due mi viene dopo circa 15 minuti una forte tachicardia e una sensazione di vergini quasi da dovermi fermare?

Dovrei fare qualche accertamento?

La stessa sensazione di vertine certe volte mi viene anche alla sera quando sono sdraiato a letto.

Ho 26 anni, ho effettuato un eco cardiogramma 1 mese fa e non mi hanno diagnosticato nulla.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Semplicemente perche' non e' allenata. cammini un'ora al giorno a passo svelto e comparira' il tutto in un paio di settimane

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, in realtà io pratico attività sportiva da circa un anno. E' proprio per questo che non riesco a capire come mai in questi ultimi due mesi non riesco più a fare certi esercizi e devo fermarmi a causa dei sintomi sopra scritti.

Aggiungo: anche semplicemente fare una scalinata ripida mi porta questo affaticamento.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se le chiedo un ultimo cosa, secondo lei è necessario effettuare un eco colordoppler? Cioè, la causa potrebbe essere trovata effettuando questo esame o non c entra niente?
Cosa mi consiglierebbe di fare?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Un ecocolordoppler cardiaco nel 2021 viene consigliato a tutti coloroi i quali eseguano dello sport

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Quindi secondo lei i sintomi che ho sono comuni in situazioni in cui c'è un problema a livello "coronarico"?

Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Perché dottore io l'eco color doppler l'avevo fatto ora controllando 4 anni fa.
E' il caso di ripeterlo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
signorina mi ascolti
a25 non si hanno me' angina ne' infarto