Blocco di branca destra incompleto, completo, sport amatoriale anche agonistico

Gentili dottori, vi spiego il mio problema, stamani ho fatto un ecodoppler e un ecocolordoppler insieme ad elettrocardiogramma, cuore perfetto, adesso vi dirò tutti i risultati, elettrocardiogramma risultato perfetto tranne questo blocco di branca destro che non ho capito se é completo o incompleto, pratico moltissimo sport vado a correre 4 volte la settimana per ora che le attività sono chiuse per covid, quando ci apriranno gioco a calcio faccio due campionati di calcio a 11 e gioco x 90 minuti, il campionato è un amatoriale, ma agonisticamente parlando io ci corro tutti e 90 minuti essendo molto ben composto tra fiato ecc, sono un fumatore e lavoro anche, sono ansioso ed adesso ho un pó paura a praticare sport, la dottoressa mi a detto per essere sicuro ti prenoto una visita sottosforzo e vediamo un pó... ho una paura tremenda credetemi di tornare a fare sport...
RISULTATI ECOCOLOR E ECODOPPLER
DTD 49 (<56MM) DTS (<22-40) SIVD -9 (<11).
PPd - (<11mm) CINESI: NORMALE FE - (53-77%) MASSA (96-200GR/ M2)
AORTA:
DIAMETRI RADICE (20-37)
APETURA SEMILUNARI (15-28MM)
VENTRICOLO DESTRO: DTD (<49MM)
ATRIO DESTRO: AREA - 15 (<17 CM2)
ATRIO SINISTRO: AREA -15 (<17 CM2)
MORFOLOGIA VALVOLARE: AORTA NORMALE, MITRALE NORMALE TRICUSPIDE NORMALE, POLMONARE NORMALE.

AL COLORDOPPLER
AORTA------MITRALE------E/A<1, POLMONARE------TRICUSPIDE----- PAPs mmHg;
CONCLUSIONI:
normali dimensioni endocavitarie del ventricolo sinistro, normali gli spessori parietali, buona la funzione globale di pompa e la cinetica regionale, normali dimensioni della radice artica con normale escursione epipericardica, VCI pervia e normocollassabile con gli atti del respiro.

AL COLORDOPPLER:
non flussi transvalvolari patologici, Buona la funzione diastolica...
ELETTROCARDIOGRAMMA
ATTIVITÀ CARDIACA RITMICA A FREGUENZA 75BPM.
SOFFIO SISTOLICO PUNTALE 2/6 LEVINE.
BUONO IL COMPENSO ENODINAMICO
ECG: RITMO SINUSALE 70BPM NORMALE CONDUZIONE AV E IV.
BBDX COMPLETO CON TURBE ASPECIFICHE SECONDARIE DELLA RIPOLARIZZAZIONE...

Ecco tutto, datemi un vostro consiglio, ho una paura terribile, che mentre gioco mi succeda qualcosa bho... lei mi ha detto che agonisticamente non potrei fare nulla...grazie in anticipo dottori
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh se fuma alla sua eta' come fa ad avere paura?
Sa benissimo che e' ad elevato rischio di ictus, infarto e cancro...

O non lo sa forse?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si che Lo so mi impegneró a smettere però non era questa la mia domanda gentile dottore....potrebbe rassicurarmi sul mio cuore?
[#3]
dopo
Utente
Comunque mi scuso io ho 24 anni ...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non la rassicuro affatto se lei continua a fumare a 24 anni

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
E se le dico che smetto? Mi da un parere :)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se smette di fumare :
entro un anno avrà un rischio normale di infarto ictus e morte improvvisa .
dopo 10 anni dall ultima sigaretta il suomrischio di cancro ritorna alla normalità, come i non fumatori

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Da stasera , non fumeró più lo giuro su mio figlio.... ma lei mi deve dire se posso fare sport agonistico Con quei parametri:) mi rassicuri....