Urgente. paura di un tumore al cervello

Egregi dottori,
sono una ragazza di 18 anni, da sempre ipocondriaca.
Se già in passato per degli stupidi e insignificanti mal di testa ho temuto di avere un tumore, in questi ultimi tempi invece si stanno presentando dei sintomi poco rassicuranti.
Tutto è iniziato la mattina del 2 febbraio con un mal di testa lancinante che copriva tutta la tempia destra e si irradiava in parte della fronte.
Inizialmente temevo un ictus, dato che in famiglia siamo a rischio di questa patologia, ma dopo aver visto che il dolore si protraeva per più giorni ho scartato questa idea.
Il 3 febbraio il dolore sembrava avermi dato tregua, quando nel tardo pomeriggio si è ripresentato di nuovo, questa volta ancora più forte, e sul lato sinistro della testa anziché il destro.
Anche stavolta il dolore si irradiava fino all'occhio e sulla fronte.
Nei giorni seguenti il mal di testa si è ripresentato, ma era molto lieve e soprattutto di brevissima durata, mentre gli attacchi delle volte scorse sono durati anche delle ore.
Ieri e oggi invece sono stata colta da un improvviso senso di stanchezza, cosa decisamente inusuale per me, che sono abituata a muovermi tantissimo (solitamente faccio 20mila passi al giorno) e a lavorare senza tregua.
E' da un paio di giorni invece che mi sento confusa e stanca, e spesso ho giramenti di testa.
Anche ora per esempio, proprio per questo motivo, presa dall'ansia ho deciso di chiedere un consulto.
E a preoccuparmi è anche una leggera sensazione di nausea che in questi giorni si presenta al risveglio, e che a volte rimane per tutta la giornata.
Grazie mille per la pazienza, una buona giornata e buona domenica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

lasci perdere il tumore al cervello, piuttosto cerchi di curare il mal di testa che descrive e che potrebbe essere di tipo emicranico forse talora associato a cefalea tensiva.
Si rivolga pertanto ad un neurologo esperto in cefalee sia per avere una diagnosi corretta che un'idonea terapia.
Innanzitutto si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto vi auguro buongiorno e vi ringrazio per la tempestiva risposta.
La volta scorsa, presa dall'ansia, avevo dimenticato di specificare che di recente ho consultato anche il mio medico che mi ha consigliato una risonanza magnetica (senza contrasto) dati i miei continui mal di testa che in questi giorni si sono intensificati. La visita sarà oggi. Volevo aggiungere che da ieri ho iniziato a sentire una strana sensazione, alle dita della mano sinistra, come fossero fredde e leggermente intorpidite, anche se la sensazione non era quella dell'intorpidimento vero e proprio, e una sensazione analoga anche sotto il mento stamattina, più precisamente verso la parte sinistra del volto. E' preoccupante?

Grazie mille, e ancora buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquilla e se vorrà potrà farmi sapere l’esito della RM.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferraloro,
mi ero premurata di non disturbarvi ulteriormente prima dei risultati della risonanza. Ma proprio ieri ho iniziato ad essere tormentata da nuovi sintomi . Iniziando da un senso di torpore sulla guancia sinistra, per poi avere fitte su tutta la testa, specialmente però nella parte destra. Questi dolori si sono presentati anche questa mattina accompagnati da una spiacevole sensazione di nausea. Tant'è che mi è venuto in mente: e se avessi un aneurisma? Lo so che posso sembrare esagerata e troppo ansionsa, ma ho pensato che a differenza del tumore, i miei parenti hanno familiarità con questa patologia e mia madre soffre di disturbi alla circolazione. Infatti anch'io, pur essendo giovane, ho delle vene varicose sulle gambe. E poi un'ultimissima cosa: da qualche anno ho notato che, chiudendo l'occhio sinistro, vedo sfocato da quello destro e quando provo a toccarlo sembra che sia acquoso. Non ci ho mai fatto troppo caso, ma in seguito all'insorgenza di questi sintomi mi sono chiesta se possa esserci correlazione tra il mal di testa e questo disturbo alla vista, che aggiungerei nessun medico ha provato a curare e neanche a scoprirne le case. Grazie ancora per la pazienza, e mi scuso per la mia insistenza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un aneurisma prima che si rompa è asintomatico per cui può stare tranquilla.
Mi sembra che siano sintomi di origine ansiosa considerato che ne sopraggiungono sempre di nuovi e in regioni diverse.
Il disturbo visivo non mi pare di tipo neurologico.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ecco i risultati della RM ritirati questa mattina.

Sistema ventricolare in sede, di normali dimensioni
Spazi sottoaracnoidei regolari in ampiezza
Non significative alterazioni di segnale a carico dei tessuti nervosi
Non evidenti alterazioni patologiche nelle immagini in diffusione
Aspetto ipertrofico dei turbinati nasali e concha bullosa sinistra
Modico ispessimento flogistico della mucosa dei seni mascellari.

Mi sembra abbastanza nella norma, ma è chiaro che c'è qualcosa che non va negli ultimi due punti. Che cosa significano? E' preoccupante e/o grave? Possono essere la causa dei continui mal di testa?

La ringrazio ancora..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

gli ultimi due punti sono di competenza otorino, l'ultimo indica una lieve sinusite a livello dell’osso mascellare (per capirci) ed entrambe le condizioni possono causare in generale cefalea, ovviamente non posso sapere se possa essere il Suo caso o meno.
Oltre che al neurologo si rivolga anche ad un otorino per fare visionare le immagini dell’esame ed avere una valutazione clinica diretta.

Cordialmente