Farmaci per emicrania che non funzionano piu

Sslve dottore anni fa quando ancora non sapevo di avere l emicranea mi imbottivo di qualsiasi antidolorifico poi questi dopo un po smettevano di fare effetto.
mi sono rivolta a un neurologo che mi ha dato farmaci apposti ma pure questi non funzionano piu nemmeno dopo diverse ore sto palrando di almogran, rizatriptan e frovatriptan.
Da ieri ho l emicranea e pure se ho preso un altro di questi farmaci non funziina ho dovuto prendere 3 oki spernado che mi passi se no dovevo farmi delle punture da sola di diclofenac, perché stavo ore con questo dolore insopportabile.

Volevo sapere come mai non mi funzionano piu questi farmaci e cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile nell’emicrania che dopo un determinato periodo di tempo gli antidolorifici perdano la loro efficacia.
Se i triptani, gli ultimi tre che cita, inizialmente erano efficaci la diagnosi di emicrania è corretta in quanto questi farmaci sono specifici per questa forma di cefalea.
Quanti attacchi al mese ha? Le faccio questa domanda perché, se ci sono le condizioni, per es. più di 2-3 attacchi al mese, è indicata una terapia di prevenzione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La mia neurologa gia mi ha dato la cura per la prevenzione ma non ha funzionato nessuna delle cure.
Mi ha dato sia antidepressivi e anche anti epilettici. Ho preso sia laroxyl che brintellix e ora prendo ogni sera lorazepam da 1 milligrammo ,ma anche con lorazepam mi viene l emicranea.
Prendevo depakin da 500 2 pasticche prima di dormire (visto che la mia emicrania sempre al mattino dopo sveglia).anche con depakin non migliorava la situazione. Perche al mattino cmq avevo lo stesso l emicranea.
Avevo chiesto alla mia neurologa se mi puo dare le punture per prevenire l emicranea ma mi ha detto che lei mi puo solo dare farmaci e basta.
Non so a chi rivolgermi visto che cmq io vado da questa neurologa alla asl visto che sono esente per reddito . La mia emicranea dipende posso avere l emicranea anche per diversi giorni in un mese o di meno ma è sempre collegata al sonno .ci sono periodi che ho l emicranea per anche 3 o 4 di fila . Il problema è che non posso vivere una vita normale in questo modo perche le persone che mi vedono cosi pensano o che sia sotto effetto di sostanze o addirittura mi hanno detto che sembro disabile. Ho letto su internet che l emicranea puo essere ritenuta come malattia invalidante .è vero?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

esistono altri farmaci di prevenzione che Lei non ha menzionato e che sarebbe il caso provarli.
Il lorazepam non è un farmaco di prevenzione dell’emicrania e nemmeno il brintellix stando agli studi finora effettuati.
Come antiepilettico ha usato solo il depakin che non sempre è efficace in tal senso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
I farmaci che ho nominato sono quelli che mi ha dato la mia neurologa in 10 anni .
Io non posso sapere quali farmaci devo prendere se la neurologa non me li prescrive. Il perche non me li prescrive altri io non lo so e non so a chi devo rivolergmi per farmi dare un altra cura.
Oppure mi dica che farmaci sono senza fare nomi per poter riferire alla neurologa in modo da sapere se puo prescrivermeli.grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ci sono altri antiepilettici che si possono utilizzare, qualcuno addirittura riporta in scheda tecnica l’indicazione "profilassi dell’emicrania", poi c’è anche qualche calcio-antagonista, alcuni betabloccanti (questi ultimi però dopo avere effettuato un elettrocardiogramma e su parere del cardiologo).

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ma se ci sono come mai la mia neurologa non me li prescrive ?
Cmq ho l appuntamento tra molti mesi con la neurologa perche ce sempre la fila per le visite e vedrò cosa mi dice spero che mi prescrive i farmaci che consiglia lei se no non so cosa fare.
Se ci sono novità la ricontatto per dirle cosa mi ha detto e se mi ha prescritto altri farmaci. La ringrazio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Ma se ci sono come mai la mia neurologa non me li prescrive ?" questo non posso saperlo.
Bene, mi faccia sapere.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Grazie altrettanto