Neurochirurgia

Buongiorno ho 56 anni sono donna, a dicembre ho avuto un malore che il medico che mi ha soccorso a casa, ha imputato ad un ischemia transitoria.

La totale insensibilità della parte dx del corpo e completa afasia è durata all' incirca 1 ora.

Ricoverata in seguito per controlli, la tac, la rm sono risultate negative.

In visita neurologica ho riferito un mio problema che perdura da anni di emicrania con aura.

Sono stata dimessa con indicazione di vedere un neurologo.

Cosa che ho fatto, e il medico ha confermato la diagnosi di emicrania con aura ed ha imputato a ciò il mio malore.

Successivamente ho iniziato ad avere parestesie agli arti superiori, inferiori, ed anche al viso.

Il medico di base mi ha prescritto una rm al rachide cervicale, di seguito il referto

Rettilineizzazione del rachide cervicale.

Diametri del canale spinale nei limiti di norma.

Fenomeni di spondilo-unco-artrosi sono evidenti nel tratto compreso tra C4 e C7.

Modesta anterolistesi di C3 su C4 con disco interposto che protrude modicamente in sede
mediana.

Lievemente protruso in sede mediana paramediana destra il disco C4-C5.

Il disco intersomatico C5-C6 protrude minimamente in sede mediana paramediana
sinistra senza determinare significative impronte sull'astuccio durale.

Il disco C6-C7 è degenerato, ridotto in altezza e protrude concentricamente con maggior
focalità in sede mediana paramediana sinistra ove si associa osteofitosi margino -somatica
posteriore che impronta la superficie ventrale dell'involucro meningeo e determina
riduzione dello spazio liquorale perimidollare corrispondente.

Parzialmente impegnate le regioni preforaminali.

Osteocondrosi delle limitanti somatiche affrontate che presentano noduli intraspongiosi
di Schmorl.

Minima anterolistesi di C7 su D1.

Angiomi vertebrali di C7, D1 e D3
Normale per intensità di segnale il midollo cervicale.

La mia domanda è questa;
Dal momento che i problemi di parestesie sono iniziati dopo avere avuto l' episodio di paralisi transitoria, è possibile che sia collegata ai problemi al rachide cervicale?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non credo. Lei ha avuto anche disturbi della fasia e il tutto non collima con il quadro cervicale (che è del tutto estraneo al TIA da Lei sofferto).
Può essere che si possa/debba fare qualcosa per i disturbi da cervicale, ma bisognerebbe vedere Lei e la RMN.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,quindi dovrò indagare altrove per venire a capo di quanto mi è successo.
Invece per quanto riguarda le parestesie,queste sono compatibili con il referto del rachide cervicale?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Pensare che le parestesie (immagino ai 4 arti) siano presenti per il quadro cervicale, così come descritto (e senza segni di deficit di moto), mi sembrerebbe un po' atipico.
Bisognerebbe indubbiamente visitarLa per sincerarsi se ci sono segni lunghi, riflessi patologici, differenze fra un emisoma ed il controlaterale.....
A distanza, fra l'altro su un quadro clinico/anamnestico così "intrecciato", non mi pare che si possa dire molto di più.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità dottore.