Areola angiomatosa in corrispondenza del soma di d7

Risonanza Magnetica ad alto campo 1, 5 Tesla
TC 3D multislices 128 strati
Radiologia digitale diretta
DHIDS
Radiologia pediatrica
Mammografia digitale diretta
centro diagnostico per immagini
Senologia
Ortopantomografia con Cone Beam 3D
Dentalscan
Ecografia
M.
O.C.
Dexa
Ecocolor Doppler
Cod.
(9.271)
Punzo AntOnio
anni 47
RMN RACHIDE DORSALE-RM LOMBOSACRALE SENZA M.
D.C
U'esame RM del rachide dorsale e lombo-sacraleè stato eseguito con tecnica TSE T1 sul piano sagittale, TSE T2 sui piani
sagittale assiale, STIR sul piano sagittale.

Accentuazione della cifosi dorsale; presenza di areola angiomatosa in corrispondenza del soma di D7
Segni artrosici prevalentemente somatici; riduzione di segnale in T2, per fenomeni di disidratazione, dei dischi
intersomatici nei tratti in esame.

Ernia posteriore mediana dei dischi intersomatici D6-D7 e D8-D9, con compressione sullo spazio liquorale
pre-midollare; più lievi protrusioni discali, con impronta sullo spazio liquorale pre-midollare si osservano a livello degli
spazi intersomatici D7-D8 e D11-D12, a sede postero-laterale sinistra.

Presenza di piccoli noduli intraspongiosi di Schmorl a carico delle linitanti somatiche nel tratto D8-D12
Non apprezzabile patologia discale endocanalare nel tratto lombare.

Note di artrosi interapofisaria ai livelli L4-L5 ed L5-S1.

Piccole cisti periradicolari in corrispondenza di C8 e D1 a sinistra.

Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.

Midollo dorsale e cono midollare di regolare spessore e segnale
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
se la sua richiesta di consulto è relativa all'angioma rilevato nel corpo vertebrale di D7 in assenza di sintomatologia dolorosa, mi sento di rassicurarla, essendo un reperto di notevole frequenza e privo di vero carattere patologico. Ovviamente sarebbe opportuno poter vedere l'immagine per valutare il grado di interessamento della spongiosa somatica ed avere un resoconto anamnestico sulla presenza di eventuali disturbi riferibili alla presenza della iperplasia del tessuto angioblastico individuata. Se non ha alcun disturbo, si rassereni altrimenti in caso diverso si sottoponga a valutazione neurochirurgica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it